Gli AirPods Pro 2 non hanno più segreti: tutto quello che c’è da sapere. E non verranno prodotti in Cina

Tre anni fa il primo esemplare. Unico nel suo genere, che ha fatto scuola e reso Apple numero uno al mondo, per distacco. Il colosso i Cupertino, però, ha deciso che è arrivato il momento il rilanciare gli Air Pods Pro, in uscita presumibilmente nel prossimo autunno.

Air Pods Pro 2 20220525 cell
Air Pods Pro 2 – Adobe Stock

Ne è fermamente convinto l’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo, che attraverso i suoi ripetuti cinguettii svela praticamente tutti i segreti degli auricolari Bluetooth, semplicemente l’accessorio più popolare di Apple.

La notizia è senza dubbio la location. Gli AirPods Pro 2, infatti, dovrebbe entrare in produzione di massa durante la seconda metà dell’anno, ma non in Cina, da dove Apple sta fuggendo, bensì in Vietnam. La brutta (notizia) riguarda tutti coloro che speravano in un cambiamento nella custodia di ricarica.

Meglio il Vietnam (ad oggi) rispetto all’India

Apple 2022055 cell
Apple – Adobe Stock

L’indiscrezione è sul pezzo, arriva proprio dopo che il Wall Street Journal ha scritto che nello scorso weekend Apple avrebbe informato alcuni dei suoi fornitori di voler spostare la produzione dalla Cina agli hub in Vietnam, ma anche India, con il fine dichiarato di non essere più dipendente solo ed esclusivamente da Pechino.

Secondo Kuo, invece, la decisione di Apple di spostare la produzione dalla Cina al Vietnam per gli AirPods Pro 2 può essere attribuita alla “catena di approvvigionamento relativamente non complicata del prodotto e al migliore ambiente di produzione del Vietnam”. Attualmente, infatti, gli AirPods Pro sono prodotti e assemblati sia in Cina che in Vietnam, ma Kuo sembra credere che il passaggio al Vietnam continuerà a un ritmo più elevato con gli AirPods Pro 2, anche perché i principali partner cinesi di Apple, vedi Luxshare, leggasi Goertek, stanno cominciando a posizionarsi in Vietnam, un paese comunque molto più stabile rispetto alla seconda scelta, ossia l’India.

Apple dovrebbe ancora testare e perfezionare la produzione di AirPods Pro 2 in Cina durante la fase del processo di “introduzione di nuovi prodotti“. In termini di funzionalità e modifiche previste, Kuo prevede che la custodia di ricarica AirPods Pro 2 sarà ancora dotata di una porta Lightning per la ricarica. Se così fosse, non è tempo (ancora) per il definitivo passaggio alla porta USB-C, prevista a questo punto per il 2023, visto che sarà l’iPhone 15 a battezzarla, sempre se i test continueranno a dare esiti positivi.

Altre funzionalità sugli AirPods Pro 2 includono un nuovo fattore di forma, l’aggiunta e miglioramenti del monitoraggio della salute e della forma fisica, con nuove funzionalità anche grazie al supporto per la riproduzione audio Lossless.

Impostazioni privacy