Genitori e figli giocano ancora insieme? L’iniziativa di Disney

L’idea nasce da un recente sondaggio commissionato da Disney, che conferma quanto il lavoro e lo stress incidano sempre più nel difficile rapporto fra genitori e figli, sempre più in due mondi diversi, sempre meno a giocare insieme.

Genitore figlia gioco 20220405 cell
Gioco genitore-figlia – Adobe Stock

Secondo questo sondaggio il 75% delle persone intervistate ha dimenticato come si gioca, ma anche che il 77% dei genitori concorda sul fatto che i propri figli sono più felici quando i genitori vengono coinvolti nel gioco. Ma il 60% dei genitori fatica a usare la propria immaginazione quando si tratta di giocare con i propri piccoli.

Disney parte da qui e viene incontro a genitori e figli, attraverso un’indagine con il The Institute of Imagination, un ente di beneficenza che “crea spazio per re-immaginare il nostro mondo, insieme”.

The Gift of Play, nuovi aggiornamenti in arrivo

Disney 20220405 cell
Disney lancia un’iniziativa per il gioco tra genitori e figli – Adobe Stock

La multinazionale statunitense prossima al centenario dalla fondazione dei fratelli Walt e Roy ha lanciato un nuovo sito web chiamato The Gift of Play, in italiano Giochiamo Insieme, per ispirare i momenti di gioco fantasiosi tra genitori e figli.

In questo portale, mamme e papà possono trovare “storie e personaggi amati da Disney, Pixar, Star Wars e Marvel“, nel tentativo di aiutare a “riaccendere la loro immaginazione“, inclusi video gratuiti e guide per stimolare l’immaginazione.

Ad esempio, la guida The Gift of Play presenta “Scenari iniziali di gioco a tema Disney Princess” creati da esperti genitori e maestri di teatro, e i classici racconti Disney per “stimolare l’immaginazione, la creatività e, soprattutto, divertirsi a giocare“.

La filantropa e conduttrice televisiva Katie Piper, madre fra l’altro di due figli, è il volto della campagna e ha collaborato con i Disney Stage Masters per mostrare come si può trasformare il tempo di gioco.

L’ex star di Strictly Come Dancing, trasformata per l’occasione in Elsa in Frozen e in Biancaneve si è prestata subito all’iniziativa Disney: “Il tempo di gioco con i miei figli è una gradita fuga dalla realtà e non ci godiamo altro che quel momento speciale insieme – dice – inventando giochi e storie con i nostri personaggi Disney preferiti. I genitori trarranno così tanto dal nuovo pacchetto Gift of Play della Disney, che non rimarranno a corto di modi divertenti e facili per ispirare il gioco insieme“.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Istituto di immaginazione: “La fantasia è il punto di partenza per la creatività in tutte le aree della cultura e degli sforzi umani – sottolinea – ma le pressioni della vita moderna significano che le opportunità di gioco fantasioso tra i bambini, e con i loro genitori e tutori, possono spesso essere trascurate. Per garantire che i nostri bambini, giovani e in effetti gli adulti sviluppino le capacità per essere creativi e fantasiosi, riteniamo che sia incredibilmente importante trovare tutti il tempo e lo spazio per mettere al lavoro la nostra immaginazione e uno dei modi migliori per farlo è attraverso il gioco”.

Il sito web di Gift of Play, già online, continuerà ad essere aggiornato prima delle prossime vacanze di Pasqua, per aiutare a offrire a genitori e adulti più supporto e ispirazione quando si divertono a giocare con i bambini.