Foto e video, come nasconderli dalle Gallery

Nel segno della privacy. Al riparo da occhi indiscreti, o semplicemente dai curiosoni, tutti coloro che appena lasci lo smartphone incustodito ne approfittano per sbirciare le foto (o video, stessa cosa) dalla gallery, magari inoltrandosele. Insopportabili. Ecco dunque dei tanto semplici quanti importanti rimedi, a seconda dei diversi dispositivi, per salvaguardare e nascondere determinate foto dalla gallery.

Photo Gallery (Adobe Stock)
Photo Gallery (Adobe Stock)

Non tutte le foto e i video salvati devono rimanere apparentemente sullo smartphone, dove chiunque può accedervi, anche accidentalmente. C’è sempre un’opzione per bloccare la galleria ed evitare spiacevoli circostanze. Un’altra buona opzione è nasconderli direttamente dalla galleria.

Foto e video: Samsung, Xiaomi, Realme, iPhone: modi diversi, stesso fine

Gallery foto cellulare (Adobe Stock)
Gallery foto cellulare (Adobe Stock)

La maggior parte degli smartphone moderni, iPhone compreso, offre agli utenti la possibilità di nascondere foto e video dalla proprio Galleria. Come?

LEGGI ANCHE >>> Vodafone in Special 50 (Digital Edition) c’è tempo fino ai primi di giugno

Apri Google Foto, seleziona le foto e i video che desideri nascondere e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra. Quindi, scegli l’opzione “Sposta in archivio”. Ecco fatto, tutte le foto e i video selezionati verranno spostati nell’archivio. Per accedervi, tocca “Album” dal basso, quindi tap sulla cartella Archivio.

LEGGI ANCHE >>> Come recuperare password Hotspot su iPhone: la guida

Per i possessori di Samsung, prima selezionare tutte le foto e i video che desideri nascondere, quindi spostarli in un nuovo album, assegnandogli il nome che desideri. Quindi, tocca l’opzione “Album” in basso, poi i tre punti nell’angolo in alto a destra. Alla fine, seleziona “Nascondi/ Scopri album”, disattivando il pulsante posizionato davanti all’album stesso.

Per Xiaomi bisogna andare all’app “Galleria”, selezionare foto e video che si desidera nascondere. Quindi, dal menu nella parte inferiore, cliccare sul pulsante Nascondi. Tutte le foto selezionate non saranno più visibili nell’app Galleria.

Realme ha una funzione di “cassaforte privata” dedicata, che si può abilitare da “Impostazioni”: trasferire tutte le tue foto e video da nascondere in quella cassaforte, crittografata e volendo anche protetta con una password. Una volta fatto il percorso: Impostazioni-Sicurezza-Cassaforte privata- abilitare, si può passare a Galleria o Esplora file, quindi postare semplicemente i file (foto, video o altro) in quella cassaforte.

Capitolo iPhone. Il primo passaggio è aprire l’app foto, tap sul pulsante “Seleziona” in alto a destra e selezionare foto e video che si vogliono nascondere, poi scendere in basso a sinistra e toccare il “pulsante” condividi, scorrendo il menù a tendina c’è “nascondere”, cliccarci sopra: la foto non verrà mostrata nella libreria, ma sarà comunque presente nell’album Nascosti. Si può scegliere se mostrare o meno l’album Nascosti in impostazioni. L’iPhone dà anche la possibilità di nascondere del tutto l’album nascosto dall’app Foto.

Ci sono anche altri modi per nascondere foto e video dalle Gallery, utilizzando delle applicazioni gratuite che si possono scaricare sia su Android e iOS, con tanto di una protezione, come una una password oppure un PIN. Così chiunque potrà sì sbirciare la tua gallery, ma guardare solo ciò che tu vuoi che lui, o loro, guardano.