Fai attenzione a queste app: hanno accesso alla tua posizione, rimuovile subito

Fate molta attenzione a queste app, perché potrebbero avere accesso alla tua posizione e sapere dove ti trovi in un qualsiasi momento. Vi consigliamo di rimuoverle subito per non incappare in gravi conseguenze

Stiamo vivendo uno dei periodi più delicati in assoluto per ciò che riguarda la cybersicurezza e la protezione dei nostri dati. Di tanto in tanto, emergono allarmi e segnalazioni in merito a usi impropri di ciò che facciamo su internet, che vanno a violare le leggi e che potrebbero portare a pesanti conseguenze.

smartphone 20230121 cellulari.it 3
Occhio a queste app per smartphone, perché sanno in ogni momento dove vi trovate (Adobe Stock)

Va per esempio menzionata la posizione in tempo reale, che noi solitamente acconsentiamo ad essere registrata su diverse app. Ma bisogna stare molto attenti, perché alcune di queste potrebbero farne un uso improprio e provocare pesanti conseguenze. Se non volete correre alcun rischio, esiste un metodo facile e veloce che vi permetterà di difendervi al meglio.

App che vi registrano le posizione, ecco quali dovete cancellare subito

Vi è mai capitato di scaricare un’applicazione e di dare il consenso al trattamento dei dati personali. Solitamente non si corre nessun rischio, anzi quest’azione è fondamentale per far sì che il servizio funzioni al meglio. Ma bisogna stare molto attenti, perché ci sono alcuni software che invece potrebbero portare a conseguenze gravissime. Ma fortunatamente c’è la soluzione.

smartphone 20230121 cellulari.it 3
Ecco cosa dovete fare per difendervi al meglio e rimuovere ogni tipo di autorizzazione da Android – Cellulari.it

Se volete vedere subito quali sono le app scaricate sul vostro smartphone che possono in un qualsiasi momento vedere dove vi trovate, dovete innanzitutto accedere agli indicatori tramite Android 13. Oppure andate su Impostazioni e scorrete verso il basso fino a Geolocalizzazione. A questo punto, toccate Autorizzazioni posizione app e, nella parte superiore, verranno mostrate tutte le app che hanno accesso alla vostra localizzazione in ogni momento.

Se volete modificare le autorizzazioni e rimuoverle, vi basta fare tap una ad una su tutte le applicazioni che non volete più sappiano dove vi trovate. Ci sarà il pulsante Non consentire, utile per completare l’operazione. Al tempo stesso, potete anche decidere di disattivare esclusivamente la posizione accurata. Se invece volete disattivare del tutto l’accesso alla posizione da Android, andate sempre su Geolocalizzazione tramite le Impostazioni. Ma arrivati a questo punto, disattivate direttamente l’interruttore che trovate in alto. Così nessun software sul vostro telefono potrà sapere dove vi trovate in tempo reale.