Pagamenti via Facebook, ora si può: Messenger si aggiorna con tre nuove funzionalità

Messenger si arricchisce con tre nuove funzionalità, tra cui una che elimina il bisogno di applicazioni di terze parti per le transazioni su Marketplace: è arrivato Facebook Pay.

Facebook Messenger
Le tre novità di Facebook Messenger (Facebook)

Il team di Facebook Messenger ha annunciato con un post sul blog ufficiale l’implementazione di tre nuove funzionalità: arriveranno due feature per la messaggistica, ed infine, il tanto atteso Facebook Pay.

Sono disponibili nuovi temi per la chat utilizzabili non solo su Messenger, ma anche su Instagram, che si aggiungono al catalogo di Facebook per personalizzare l’esperienza d’uso e colorare le proprie conversazioni: uno sarà dedicato alla cantante Olivia Rodrigo per il rilascio del suo nuovo album, Sour, il secondo celebra la giornata dedicata agli oceani, World Oceans Day, che permette anche di esplorare virtualmente le nostre acque per sensibilizzare alla sostenibilità e all’importanza del rispetto dell’ambiente marino. Il tema F9 arriva invece in occasione dell’anniversario della saga di Fast & Furious, ed infine, il tema Pride si unisce alla celebrazione della comunità LGBT nel mese di giugno. Tutti i temi sono disponibili nel menu Impostazioni della chat di Messenger.

La seconda novità è invece la barra di risposta rapida per il visualizzatore multimediale di Messenger, che velocizza e semplifica le conversazioni su foto e video senza la necessità di tornare al thread iniziale della chat di Facebook. Sarà sufficiente toccare la foto o il video per aprire il visualizzatore multimediale a schermo intero ed accedere alla barra di risposta, che apparirà nella parte inferiore dello schermo. Per uscire e tornare alla chat principale, basterà scorrere verso l’alto.

Vediamo ora una delle funzioni più attese di Messenger: Facebook Pay.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, quando l’account viene cancellato dopo 45 giorni

Arriva Facebook Pay: transazioni semplici direttamente da Messenger

Facebook Messenger Pay
La funzionalità Facebook Pay su Messenger (Facebook)

Facebook faciliterà l’invio di denaro tramite Messenger: da ora l’applicazione supporta codici QR e link personalizzati per ricevere ed inviare pagamenti con Facebook Pay, accessibili dalle impostazioni di Messenger e condivisibili per inoltrare le richieste di denaro. La funzionalità non è limitata agli utenti già aggiunti come amici, per semplificare anche l’invio e la richiesta di denaro verso sconosciuti. Per gli utenti di Facebook Marketplace, le cui transazioni avvengono spesso tramite Messenger, questa feature rimuove l’uso di applicazioni di terze parti come PayPal o Venmo ed incentiva l’uso di Facebook per la compravendita.

Al momento, Facebook Pay è disponibile solo negli Stati Uniti, ma la compagnia ha assicurato che ulteriori aggiornamenti saranno rilasciati prossimamente.

LEGGI ANCHE >>> Facebook, altra sfida a Apple e Google: uno smartwatch per l’estate