Facebook lancia le chiamate gratis Voip tra amici

Il social network Facebook continua a puntare molto sulla telefonia mobile: notizia di questi giorni è il lancio delle chiamate gratis tra i contatti del sito sfruttando le reti Wi-fi (in Voip) sugli iPhone in Canada.


Il social network Facebook continua a puntare molto sulla telefonia mobile: notizia di questi giorni è il lancio delle chiamate gratis tra i contatti del sito sfruttando le reti Wi-fi (in Voip) sugli iPhone in Canada. Attualmente il servizio è in fase di test ma ora è disponibile anche anche negli Stati Uniti, non solo via Wireless, ma anche sfruttando la rete dati mobile.

Per poter effettuare la chiamata basterà accedere al servizio tramite l’app Facebook e cliccare sul pulsante dedicato. Quando un utente riceve la chiamata visualizzerà una notifica direttamente sullo smartphone, come una normale applicazione Voip. La chiamata si unisce, quindi, alla messagistica istantanea e ai messaggi privati già disponibili da tempo, ampliando così le possibilità di comunicare con i propri amici, familiari, conoscenti o colleghi di lavoro.

Il sito Internet TheVerge, tra i primi siti ad annunciare questa novità, non svela se e quando le telefonate via Facebook verranno lanciate a livello globale: secondo il giornalista che si è occupato dell’articolo, però, il servizio potrebbe essere in arrivo. Con questa mossa Facebook si prepara ad una sfida commerciale molto interessante con gli altri “mostri sacri” del mercato Voip, Skype e Viber fra tutti. Quando avremo maggiori informazioni in merito vi terremo informati.