Facebook Integra Whatsapp con Pulsante Invia su Whatsapp

Per il momento c'è solo il tasto che dà la possibilità di inviare un post presente su Facebook dal Social a WhatsApp, ma questa piccola integrazione potrebbe essere semplicemente l’inizio di una fusione vera e propria.

Sembra che Facebook abbia iniziato una sperimentazione tra i servizi del Sovial di Zuckerberg e la piattaforma di messagistica Whatsapp.

L’integrazione tra Facebook e Whatsapp non è ancora disponibile per tutti, ma se provate a scaricare la versione 31.0.0.7.13 dell’app Facebook potreste vedere, accanto alle icone Mi piace, Commenta e Condividi, anche quella di “Invia” con il logo di WhatsApp nella barra di condivisione del post, ma  il pulsante utilizzando Facebook V32 non si trova, quindi probabilmente questa funzionalità è disponibile solo per alcuni utenti che fungono da beta tester.

Per il momento c’è solo il tasto che dà la possibilità di inviare un post presente su Facebook dal Social a WhatsApp, ma questa piccola integrazione potrebbe essere semplicemente l’inizio di una fusione vera e propria.

L’anno scorso WhatsApp è stata acquistata da Facebook per quasi 19 miliardi di dollari; è quindi scontato che i due servizi interagiscano tra loro in qualche modo. Facebook  spinge Messenger, altra chat acquisita dal Social, ma siccome Facebook possiede anche l’altra popolarissima applicazione, restiamo in attesa di scoprire quali saranno le prossime mosse del Social di Zuckerberg.

Quasi sicuramente l’obiettivo di Facebook è la convergenza degli utenti, con lo scopo di sommare i membri delle due piattaforme  in modo da avere più entrate pubblicitarie.

Un altro grosso interesse da parte del Social blu è quello delle chiamate vocali, una funzione già attiva dalla scorsa settimana su Whatsapp e solo per Android; le chiamate vocali vengono attivate tramite semplice aggiornamento dell’applicazione.

Per effettuare una chiamata basta selezionare un tuo contatto nella rubrica, quindi fare un touch sull’icona accanto al nome del nostro contatto, quella bianca con il simbolo della cornetta del telefono e subito parte la chiamata.

Invece chi possiede un iPhone dovrà aspettare ancora un po’ per poter chiamare i suoi contatti con Whatsapp.

Quindi non è ancora chiaro se le chiamate vocali verranno attivate anche sul Social di Zuckerberg.

Alcune voci che riguardano l’integrazione tra Facebook e Whatsapp riferiscono di una possibile futura condivisione dei contatti ed una più veloce ed efficiente gestione dei messaggi e quindi, anche se per ora sarà possibile solo la condivisione di informazioni da Facebook a Whatsapp, molto probabilmente tra breve si potrà comunicare con un membro di Whatsapp attraverso Facebook e viceversa. Ma, come abbiamo appena scritto, queste sono soltanto voci.

Chi temeva la fusione tra Facebook e Whatsapp può già iniziare a preoccuparsi, anche se sembra che Whatsapp dovrebbe in teoria rimanere indipendente, con l’integrazione del servizio con Facebook che si verificherà solo a discrezione degli utenti. Anche queste sono solo supposizioni.