Facebook come Alexa: arriva “Hey Facebook” per Portal e Oculus Quest

Nuovo importante aggiornamento per Facebook, che vuole introdurre ‘Hey Facebook’ per i dispositivi Portal e per l’Oculus Quest

facebook
Facebook rilascia ufficialmente il comando vocale “Hey Facebook” (Adobe Stock)

Ormai più di 2 anni fa, Facebook ha deciso di lanciare ufficialmente sul mercato Portal. Si tratta del suo primo dispositivo smart domestico, con uno schermo che serve essenzialmente a tenere in contatto gli utenti del social network attraverso chiamate e videochiamate. Il gadget ha disponibile anche l’assistente digitale Alexa, per sfruttare al meglio i comandi vocali.

Proprio in questo senso, gli sviluppatori del colosso di Zuckerberg hanno annunciato una nuova funzione che si rifà proprio ad Amazon Echo: “Hey Facebook“. In lavorazione anche per gli Oculus Quest, si tratta di un comando vocale alternativo ad “Hey Portal”. Al momento in fase di rollout, sarà presto disponibile per tutti gli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Offerte PosteMobile, riparte Creami WOW Weekend: i dettagli

Facebook, a cosa servirà la feature “Hey Facebook”

facebook
Come sfruttarlo su Portal (Adobe Stock)

Così come già da anni accade per Alexa, arriva il nuovo comando “Hey Facebook“. Già annunciato in fase di rollout per l’Oculus Quest, ora sembra essere disponibile anche per Portal, il primo device ufficiale del colosso di Zuckerberg. Per quanto riguarda del dispositivo smart domestico del social network, diciamo che questa nuova feature fa parte di una sorta di processo naturale di evoluzione. Considerando che già dalla sua uscita è disponibile Alexa, era scontato pensare che – prima o poi – sarebbe arrivata una funzione simile esclusivamente dedicata al social network. 

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iPhone 13, un nuovo modem per migliorare la navigazione in 5G

Discorso diverso invece per gli Oculus. L’idea di sfruttare i comandi vocali è ovviamente una comodità che permette all’utente di svolgere altre azioni senza dover interrompere l’esperienza in realtà virtuale. Va però detto che, probabilmente, avrebbe avuto più senso un comando come “Hey Oculus”, in grado di fermare per un attimo l’esperienza per mostrare altre funzioni, tra le quali Facebook. Sono infatti diverse le lamentele da parte dei proprietari dell’headset, che non stanno gradendo la presenza sempre più ingombrante del social network.

Ad ogni modo, “Hey Facebook” già funziona su tutti i device Portal, mentre sull’Oculus Quest 2 il rollout è iniziato oggi e nei prossimi giorni si allargherà anche agli altri modelli di headset.