Ecco cosa hanno cercato su Internet gli italiani nel 2021

I dati di Semrush svelano cosa hanno cercato su Internet gli italiani nel 2021, riannodando brevemente le fila dell’anno che sta ormai per concludersi

Cosa hanno cercato gli italiani su Internet nel 2021
Cosa hanno cercato gli italiani su Internet nel 2021 (Getty Images)

Covid e Green Pass, ma anche tanto sport, politica, celebrità e intrattenimento. Le ricerche su Internet fotografano lucidamente il 2021 degli italiani e confermano la popolarità assunta dal web con l’esplosione dell’emergenza pandemica. I dati di Semrush offrono un’istantanea dei momenti maggiormente significativi dell’anno che sta ormai per concludersi e lo fa attraverso gli argomenti più “googlati” dai cittadini.

A destare la curiosità degli italiani è il mondo delle celebrities e questa volta al primo posto c’è Can Yaman con le sue quasi 825 mila ricerche mensili: l’attore turco è stato tra i più chiacchierati dell’anno per via della love story con Diletta Leotta, che occupa invece il secondo posto con poco più di 568 mila ricerche al mese. Terzi i Ferragnez, vincitrici lo scorso anno della speciale graduatoria delle celebrità più cercate dagli italiani: insieme hanno portato in dote un “tesoretto” di 921 mila ricerche (554 mila digitazioni mensili per Chiara Ferragni e 367 mila per il marito Fedez). L’attore Alex Baldwin ha suo malgrado fatto registrare un record di ricerche nel mese di ottobre dopo il suo coinvolgimento in un incidente durante le riprese: il suo nome è stato digitato un milione e mezzo di volte.

Il Covid continua ad essere uno degli argomenti più cercati dagli italiani, trascinando di riflesso alcuni temi caldi che stanno contraddistinguendo l’emergenza pandemica: il rimando va soprattutto al Green Pass, parola “googlata” con una media di quasi due milioni di volte al mese e con un picco record a giugno, quando ha “fruttato” oltre sei milioni di ricerche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smartphone Android 5G, numeri da record per Realme: i segreti del successo

Cosa hanno cercato su Internet gli italiani nel 2021: il successo di Mario Draghi e Valentino Rossi

Cosa hanno cercato gli italiani su Internet nel 2021
Valentino Rossi è tra gli sportivi più cercati dagli italiani nel 2021 (Getty Images)

C’è anche tanta politica nelle ricerche su Internet degli italiani. Il personaggio più cliccato è Mario Draghi, il cui nome si è fatto largo sul web soprattutto a febbraio dopo la nomina a Premier: per lui valgono 504 mila ricerche mensili. Scende invece Giuseppe Conte dopo la popolarità conquistata nel 2020, mentre sorride il segretario del PD Enrico Letta, “googlato” 67 mila volte ogni mese.

Il 2021 è stato un anno d’oro per lo sport e la musica italiana e i successi conquistati hanno certamente influenzato anche la classifica delle parole più cercate dagli italiani nel 2021. Spicca in quest’ottica la popolarità di Valentino Rossi (oltre 456 mila ricerche ogni mese), seguito da Federica Pellegrini (280 mila ricerche al mese) e Gianmarco Tamberi, cercato sul web quasi 450 mila volte soltanto ad agosto. Primeggiano anche i Måneskin tra i musicisti italiani più cercati dagli italiani: per loro valgono quasi 842 mila digitazioni mensili, mentre al secondo posto spicca il cantante diciottenne Sangiovanni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il caricabatterie wireless portatile di Ikea sbarca ufficialmente in Italia

Chiudiamo con le serie TV più cercate sul web 2021. A conquistare il primo posto della speciale graduatoria è Squid Game, dall’alto delle sue oltre 146 milioni e 640 mila digitazioni.