Come scoprire chi ha effettuato uno screenshot su Facebook? Ecco i segnali per scoprirlo (e proteggerti subito)

Una delle domande più frequenti su Internet è la seguente: abbiamo modo di sapere se qualcuno ha effettuato uno screenshot su Facebook?

Facebook su smartphone
Come scoprire chi ha effettuato uno screenshot su Facebook? Ecco i segnali per scoprirlo (e proteggerti subito) – Cellulari.it

Oggi, la nostra vita online è parte integrante della quotidianità ed è proprio per questo che la privacy digitale merita la stessa attenzione di quella reale. Dobbiamo prestare attenzione alle foto che pubblichiamo e ai dati che forniamo online come indirizzo di casa, indirizzo e-mail, numero di telefono e altro. C’è anche chi si domanda se sia possibile sapere se qualcuno fa uno screenshot dei nostri contenuti su Facebook.

Pensiamo, ad esempio, ai post, alle Storie o alle foto. Le nostre informazioni personali potrebbero essere condivise senza il nostro permesso. Chiaro è che la soluzione migliore sarebbe non pubblicare nulla che non vogliamo venga usato, in qualche modo, da altri. Vediamo, ad ogni modo, come scoprire chi ha effettuato uno screenshot su Facebook e quali sono i segnali per scoprirlo e proteggerti subito.

È possibile sapere se qualcuno fa uno screenshot delle tue Storie o post su Facebook con una notifica?

La risposta è molto semplice ed è no! Attualmente, infatti, Facebook non prevede l’invio di notifiche nel caso in cui qualcuno facesse uno screenshot al nostro profilo, ai nostri post o alle nostre Storie. Ma se non è possibile sapere se qualcuno fa uno screenshot delle tue Storie o post su Facebook con una notifica, ci sono dei segnali a cui fare attenzione, ma che non danno nessuna certezza.

Facebook al laptop
È possibile sapere se qualcuno fa uno screenshot delle tue Storie o post su Facebook con una notifica? – Cellulari.it
  1. Controlla chi guarda le Storie: chi le visualizza potrebbe, se volesse, fare uno screenshot. Basta fare tap su La tua Storia e su Visualizzazioni, così da vedere l’elenco degli utenti.
  2. Guarda chi interagisce con i post: chi interagisce con i tuoi post con commenti e like è, chiaramente, presente e potrebbe salvare i tuoi contenuti.
  3. Dai uno sguardo a chi è online: puoi anche verificare chi è attualmente online, perché potrebbe facilmente vedere i tuoi contenuti. Per poterlo vedere, però, deve essere attivato lo Stato di attività sia per il tuo account che in quello degli altri contatti.

Facebook, quindi – come detto – non ha alcun sistema per capire se qualcuno sta salvando quello che pubblichiamo. Chi decide di fare uno screenshot è coperto da anonimato. Chiaramente, i post pubblici sono più esposti perché chiunque può guardare le Storie, i tuoi post, le foto e i video e può fare uno screenshot. Il consiglio è, quindi, quello di pubblicare sempre consapevolmente, ricordandoci che i nostri contenuti potrebbero essere salvati, archiviati e condivisi da chiunque senza che noi lo sappiamo. Per questo motivo, prova a limitarne la visibilità alle sole persone fidate, evitando di condividere informazioni personali. Scopri anche che significa se il tuo account Facebook è soggetto a restrizioni e che fare se ti hanno rubato l’account Facebook o Instagram.

Gestione cookie