È il momento giusto per aprire la propria impresa: un’occasione irripetibile

Siete intenzionati ad aprire una vostra impresa personale? Questo potrebbe essere il momento migliore dell’anno, almeno stando agli ultimi dati emersi che lasciano ben sperare. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Chi non ha mai pensato almeno una volta di mettersi in proprio e aprire una propria impresa personale? È il sogno nel cassetto di tantissime persone, desiderose di mettere nel pratico le proprie idee personali e di crescere grazie al lavoro personale e delle risorse assunte.

aprire impresa 20221007 cellulari.it
Aprire un’impresa in Italia potrebbe essere una mossa non così azzardata. Soprattutto considerando gli ultimi dati emersi a tal proposito (Adobe Stock)

Se siete residenti in Italia e avete un’idea di questo tipo, sappiate che questo potrebbe essere il momento migliore in assoluto per assumersi le proprie responsabilità e aprire un’impresa. C’è una ricerca realizzata dal team data scientist di Infocamere che ha svelato alcuni dati molto interessanti, che aprono una finestra per il mercato.

Aprire un’impresa ora potrebbe essere la mossa migliore, ecco perché

I dati emersi dall’ultima ricerca pubblicata da Infocamere e spiegata nel corso della presentazione della decima edizione di DigitalMeet lascia ben sperare per il futuro.

aprire impresa 20221007 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e gli ultimi dati emersi da una ricerca (Adobe Stock)

Se siete intenzionati ad aprire una vostra impresa, questo è il momento migliore di tutti. Il boom c’è stato proprio nell’ultimo biennio, con un +7500 di imprese che sono nate ogni anno, il doppio rispetto al periodo precedente. Sempre secondo la ricerca, le regioni in pole position in questo senso sono Lombardia e Lazio. Il picco maggiore è stato raggiunto però in Campania, con un’impennata del 72% rispetto agli anni passati.

La crescita si è verificata nonostante la crisi avvenuta negli anni scorsi che ha colpito sia l’Europa che l’Italia. Senza contare la pandemia e tanto altro. Per quale motivo allora c’è stato un boom vero e proprio per le imprese? Grazie alla trasformazione digitale, che ha permesso al Belpaese di affrontare una delle crisi più pesanti della storia in maniera adeguata. L’Italia ha saputo adattarsi, diventando una nazione più resiliente. Se quindi anche voi avete deciso di aprire un’impresa, pensate di avere una buona idea di business e avete già alcuni potenziali soci con i quali dare vita ad un’avventura tutta nuova, sappiate che potreste sfruttare il periodo d’oro per diventare una realtà importante e per poter dire la vostra in un mercato che continua a crescere.