E-commerce%2C+dati+simili+anche+post+Covid-19%3A+lo+svela+una+ricerca
cellulariit
/e-commerce-dati-post-covid-19/amp/
Notizie

E-commerce, dati simili anche post Covid-19: lo svela una ricerca

Published by
Pasquale Conte

Secondo diversi studi effettuati, gli italiani continueranno ad acquistare via e-commerce anche quando l’emergenza Covid-19 sarà finita

E-commerce, numeri simili anche una volta finita l’emergenza Covid-19? (Pixabay)

Da ormai diversi mesi, l’emergenza Covid-19 è entrata di prepotenza nelle vite di tutti. I numeri relativi alla pandemia sono sempre più preoccupanti, tanto che da domani sarà attivo un nuovo Dpcm che dividerà l’Italia in 3 zone d’allerta diverse, con misure che portano fino ad una sorta di lockdown-bis mascherato.

Uno degli strumenti più utilizzati da parte degli italiani durante questi mesi, è stato sicuramente l’e-commerce. A causa della chiusura dei negozi e delle varie attività commerciali, l’acquisto online ha fatto registrare una crescita molto importante. Ma sarà così anche una volta che tutto questo sarà finito? Secondo una ricerca effettuata da Izi in collaborazione con Comin&Partners, il 59% degli italiani continuerà ad acquistare online.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, la versione beta nasconde una novità relativa ai contatti

E-commerce, continuerà ad essere utilizzato? I risultati di una ricerca

I risultati di una ricerca (Adobe Stock)

Negli ultimi mesi, soprattutto a causa dell’emergenza Covid-19, l’e-commerce ha registrato un’impennata vicina al 20%. I consumatori sono sempre più portati a preferire l’acquisto online rispetto che quello nei punti vendita fisici, anche per via delle misure restrittive imposte dai vari governi nazionali. Gli italiani continueranno su questa lunghezza d’onda anche una volta che il Covid-19 non sarà più un problema? Secondo uno studio effettuato da Izi in collaborazione con Comin&Partners, sarà così. Un sondaggio effettuato tra il 6 e il 9 ottobre su un campione di residenti in Italia, infatti, mostra come il 59% degli italiani sfrutterà ancora l’e-commerce.

Nello specifico, circa il 69% degli utenti effettuerà online un volume di acquisti uguale (o di poco inferiore) a quello di questi mesi, soprattutto nei settori che più hanno visto impennare i propri acquisti: libri, elettronica ed elettrodomestici, abbigliamento. Soprattutto per ciò che concerne quest’ultimo settore, fino a prima della pandemia l’85% degli italiani faceva shopping utilizzando i punti vendita fisici, mentre oggi questa percentuale è scesa al 64%.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Netflix, ecco come Chrome fa condividere l’abbonamento con gli amici

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Curiosità

Baby Reindeer, parla la vera protagonista: il risvolto tragico dopo la serie

La donna che ha ispirato il personaggio di Martha in Baby Reindeer vuota il sacco…

5 ore ago
  • Curiosità

Arriva la quarta stagione di The Witcher e la novità manda in delirio i fan: nuovi ingressi nel cast

The Witcher sta per tornare su Netflix con la quarta stagione, la prima senza Henry…

9 ore ago
  • Curiosità

Challengers, quello che non sapevi sul film con Zendaya: è accaduto sul set

Challengers, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film con Zendaya: sul set sono…

12 ore ago
  • Curiosità

Allerta malware zombie: ritenuto “morto” da anni, torna ad infettare milioni di PC

Nuova allerta malware zombie. Infatti dopo essere stato ritenuto morto da anni, sta tornando ad…

14 ore ago
  • Curiosità

Schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari: trema il Ministero della Salute, allerta massima

Allerta massima in tutto il Paese, schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari già…

17 ore ago
  • Curiosità

Nostalgia della PS1? C’è chi l’ha “riesumata” in versione portatile ed è ancora uno spettacolo

Ecco perché la PS1 è un unicum nel panorama della console: “riesumata” in versione portatile…

1 giorno ago