E’ boom per gli smartwatch: le vendite decollano con numeri record

Smartwatch che passione. Il settore dei wearable continua a macinare numeri record come mai prima d’ora dal 2018.

Smartwatch mercato crescita
L’inarrestabile crescita del mercato degli smartwatch (PixaBay)

Non sembra raffreddarsi l’interesse dei consumatori verso gli smartwatch e i dati raccolti da Strategy Analytics danno esatta misura del successo registrato nell’ultimo periodo dal particolarissimo settore. Le stime sviluppate dalla società di ricerca mostrano un deciso aumento nel numero di spedizioni lungo il secondo trimestre del 2021 (47% su base annua), mentre le spedizioni dei dispositivi durante la scorsa primavera ammontano globalmente a ben 18,1 milioni di unità.

Si tratta di dati in netta antitesi rispetto a quelli dello scorso anno e che confermano il successo di una categoria abbastanza densa di proposte anche molto diverse tra loro, sia per prezzi che per estetica e caratteristiche. Secondo Strategy Analytics, l’emergenza pandemica ha giocato un ruolo importante nel far spingere il successo del mercato degli smartwatch: la presenza di alcune caratteristiche sottese alla salute personale e le funzionalità per il monitoraggio dell’attività fisica hanno incentivato l’acquisto di dispositivi sempre più al polso dei consumatori di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>> Perché spendere di più? Questi smartphone Android costano poco e hanno tutto ciò che serve

Apple Watch guida il settore degli smartwatch

Smartwatch mercato crescita
Tutti i produttori hanno beneficiato del balzo nelle vendite degli smartwatch (PixaBay)

Apple Watch si conferma al comando del settore in virtù di una quota mercato del 52%, mentre si segnala una positiva crescita per i prodotti di Samsung e Garmin, le cui vendite hanno conosciuto un incoraggiante rialzo ammontante rispettivamente al 54% e al 25%. In ogni caso, Strategy Analytics conferma buoni numeri anche per i produttori più piccoli, effetto riflesso ed indiretto dell’interesse dei consumatori verso la categoria dei wearable.

LEGGI ANCHE >>> Con questi eBook reader la lettura non va in vacanza: le 5 alternative

Il futuro del settore sembra esser luminoso, specie se consideriamo gli sviluppi futuri. Apple presenterà a breve la serie Watch 7 completamente rinnovata nel suo design, mentre Samsung ha tolto i veli al suo Galaxy Watch 4 animato per la seconda volta da Wear anziché Tizen. Senza considerare la pletora di prodotti cinesi destinati a trovare sbocco già nell’immediato prosieguo e meritevoli di attenzione soprattutto per il loro rapporto qualità-prezzo.