Digitale Terrestre, novità in tutta Italia: decine di nuovi canali TV

Continuano le novità per il Digitale Terrestre, in attesa dello switch off a DVB-T2. Diverse regioni accolgono nuovi canali: tutte le novità

digitale terrestre
Digitale Terrestre, tantissime novità in tutta Italia (Adobe Stock)

Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

Intanto però, in attesa che il passaggio di consegne sia definitivo, già da qualche mese stanno arrivando di volta in volta alcune novità relative a singoli canali, sia a livello nazionale che regionali. Segnaliamo l’aggiunta di decine di nuovi canali TV in diverse regioni, nelle quali sarà necessario risintonizzare i canali. Tutti i dettagli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bitcoin al bando in India: la legge più dura di sempre contro le criptovalute

Digitale Terrestre, tanti nuovi canali TV: la lista completa

digitale terrestre
Ecco tutte le principali modifiche (Pixabay)

Come già detto, negli ultimi giorni sono arrivati tantissimi nuovi canali TV su tutto il Digitale Terrestre. Partendo dalla Sicilia, nel Mux Tremedia sono stati definitivamente cancellati Rei 1 e Rei 2 – che si trovavano rispettivamente ai LCN 89 e 622 – insieme a Telespazio Messina. Nel Mux 7 Gold Sicilia 99 e nel Mux Retecapri Sicilia è invece stata aggiunta la nuova emittente Video Mediterraneo. Sempre sullo stesso Mux, poi, eliminati i canali Alice e Marcopolo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> App e condivisione dati con terze parti: i numeri sono impressionanti

Passando al Lazio, nel Mux Teletibur arriva Paci Contemporary Channel, mentre nel Mux Gold TV aggiunte Lazio TV e Gold TV (entrambe in 16:9). Le novità non sono finite qui. Nel mux Telepontina sono stati inseriti anche Europa TV 6 e Amici TV 1, mentre nel Mux Canale 10 è stato rimosso definitivamente il Canale 10 Sport. Infine, nel Mux Tele In tornano a trasmettere Tele In, Tele In Info, Tele In+m Tele In Music, Tele In Sport e Tele In Fashion.

In Lombardia, le modifiche riguardano il Mux Studio 1. Qui è stata aggiunta l’emittente La 9 Nord, mentre nel Mux Canale Italia il canale Italia TV 2 è diventato Italia 141. Per concludere la carrellata, in Trentino Alto Adige Videobolzano33 è passato nel Ras Mux 3.