Digitale Terrestre, due canali nuovi stanno per arrivare per la guida TV

La guida Tv del Digitale Terrestre subisce ulteriori modifiche. In arrivo due nuovi canali dopo i cambiamenti dei primi del mese di novembre

Già in precedenza, nei primi giorni di novembre, il Digitale Terrestre ha cambiato qualcosa. Nello specifico, la risintoniziazione necessaria per l’aggiornamento, chiude Zelig TV sostituendolo con Canale 63 di Gold TV. Tuttavia non si sa se il programma tanto amato dagli italiani venga spostato su un altro canale o addirittura un’altra piattaforma.

Ma non è tutto, difatti la risintoniziazione sta puntando sempre più sul passaggio dallo switch off al DVB-S2. Dopo solo pochi giorni la programmazione attuale subisce un’ulteriore modifica che va ad implementare il numero totale con due nuovi canali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Apple TV sui televisori Sony, alcuni modelli lo supporteranno

Digitale Terrestre, i due nuovi canali della guida TV

Digitale Terrestre
Digitale Terrestre due nuovi canali (pixabay)

Si tratta nella fattispecie del Mux 1 Rete A di Persidera. Il nuovo “TeleModa 168”, successore di Tele Moda, lo si può trovare al numero 168 mentre alla posizione 169 il canale denominato “La 9”.

Per essere sicuri di poter usufruire appieno dei due canali senza problemi di ricezione, è consigliata la risintoniziazione del dispositivo. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero creare dei piccoli problemi a causa della stessa posizione condivisa con altri canali. Pertanto è necessario spostarli in altre posizioni.

Il formato di codifica video, con il quale sono trasmessi, è H.264. Conosciuto anche come MPEG-4 AVC, Advanced Video Coding, i due canali rientrano all’interno del gruppo Romi Ostini. Inoltre un’interessante notizia è giunta alle orecchie di internet riguardo proprio al bonus TV.

A quanto pare il Governo ha intenzione di estendere suddetto contributo, soprattuto grazie al sempre più prossimo passaggio al DVB-T2. Un progetto che prevede la sua realizzazione entro il prossimo anno. Inoltre i programmi TV8 e Cielo in SD sono momentaneamente interrotti per poi riprendere a dicembre. Pertanto si tratta di un periodo di transizione che, molto probabilmente, richiede diversi aggiornamenti dei decoder in corso d’opera.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Digitale terrestre, cambia la numerazione di alcuni canali: cosa fare