Digitale Terrestre, canali spenti e altri accesi. Le ultime novità

Con il decreto dello scorso 27 novembre 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso agli operatori di rete locali del Digitale Terrestre un’ulteriore possibilità per presentare la domanda di rottamazione spontanea delle frequenze, fino al 22 marzo 2021.

Multiplex digitale terrestre (Adobe Stock)
Multiplex digitale terrestre (Adobe Stock)

A tal riguardo, in Sicilia sono stati spenti volontariamente i Mux Regionali di TGS, Tele Giornale Sicilia e TCI, le cui frequenze che utilizzavano sono state liberate. Sull’isola altre modifiche, stavolta che riguardano il Mux Retecapri dove i canali Retecapri, Capri Casinò e Capri Fashion, rispettivamente presenti alle posizioni 122, 149 e 247 sono ora trasmessi in formato 264.

Digitale Terrestre, cambiano i mux locali e nazionali: in “connessione” anche con la Svizzera

Mux (Adobe Stock)
Mux (Adobe Stock)

Altre novità, comunque, in questa fase di rivoluzione del Digitale Terrestre che porterà allo switch previsto per giugno 2022, non prima di trasformare il MPEG-2 in MPEG-4.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ultrasuoni per sconfiggere il Covid: secondo uno studio del MIT è possibile

In Lombardia le ultime novità riguardano principalmente il Mux Rete 55, dove è stata inserita VCO Azzurra TV, emittente televisiva e anche operatore di rete, per questo trasmette anche in Piemonte, nel novarese e varesotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> ASUS Rog Phone 5, un test fallito: lo YouTuber lo distrugge (troppo facilmente)

VCO (acronimo di Verbano Cusio Ossola) Azzurra TV è alla posizione 685 del Digitale Terrestre, ma trasmette anche su un altro Mux, quindi per agganciarla di deve effettuare una nuova sintonizzazione.

L’emittente televisiva in alcuni orari della giornata trasmette parte della programmazione della tv svizzera, con annesso l’equivalente del nostro TG delle 20. Sempre sul Mux Rete 55 torna Malpensa Channel, LCN 699.

La stessa emittente è posizionata anche al 19 del, dove viene veicolata la programmazione di La Grande Italia che a sua volta trasmette anche sul 254. In alcune fasce orarie Malpensa Channel trasmette in simulcast la programmazione di RETE 55.

Le novità di Sicilia e Lombardia/Piemonte si aggiungono a quelle recenti su Veneto, Valle D’Aosta ed Emilia Romagna, dove nel Mux Studio 1 è stato aggiunto La 9 Nord in duplice copia, alla posizione 76 ed 81, e trasmette in H.264.

Nel Lazio news da Mux Telepontina (A): ecco due canali, Europa TV 6 ed Amici TV 1, due copie di Supernova, alle LCN 292 e 298. Lazio TV e Gold TV sono stati modificati ed ora trasmettono in formato 16:9.

A livello nazionale, invece, nel mux Canale Italia, ci sono adesso le “copie” di Italia TV3, alle posizioni 170 e 179: trasmetteranno i contenuti di Italia 141.