Crea paesaggi fotorealistici partendo da un disegno con quest’app gratuita

Avete mai sognato di trasformare un semplice disegno in paesaggi fotorealistici? Da oggi si può, grazie a quest’app gratuita

paesaggi disegno app
Con un’app gratuita è possibile creare paesaggi fotorealistici partendo da un disegno (screenshot YouTube)

Creare disegni che lasciano a bocca aperta non è cosa da tutti, anzi. A chi non è mai capitato di impugnare matita e colori, mettersi davanti ad un foglio bianco e provare a realizzare un’opera quantomeno accettabile agli occhi degli altri. C’è chi ne è capace, e chi può rimanerci anche giorni senza arrivare ad una conclusione degna.

Come ormai in qualsiasi ambito, anche nel disegno c’è una soluzione che facilità il tutto: la tecnologia. Nvidia ha pensato di lanciare Canvas, un’applicazione gratuita che – grazie all’intelligenza artificiale – permette di creare dei veri e propri paesaggi fotorealistici partendo proprio da un disegno. E non importa quanto quest’ultimo sia ben fatto, può andar bene anche un semplice schizzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> App Android su Windows 11, la rivoluzione di Microsoft è appena iniziata

Nvidia Canvas, l’app che trasforma i disegni in paesaggi fotorealistici

Si chiama Canvas, ed è l’ultima invenzione di Nvidia per trasformare i tuoi disegni in dei veri e propri paesaggi fotorealistici. Basta partire anche solo da un semplice schizzo con poche passate di colore: al resto ci penserà l’intelligenza artificiale GauGAN. Il software ha in realtà un funzionamento molto semplice, e permette di trasformare disegni in ritratti che sono praticamente reali. A disposizione degli utenti ci sono più di 15 materiali con i quali creare i disegni partendo da un foglio bianco. Una volta terminati, avrete davanti a voi 9 stili differenti di modifica.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Jeff Bezos e la petizione da 100mila firme: “Vai nello spazio e…”

Dopo averci preso un attimo la mano, vedrete che sarete in grado di creare paesaggi al limite del reale. Se mostrate il risultato finale ad un vostro amico che ancora non conosce il software, molto probabilmente lo confonderà per una fotografia e non per un disegno digitale.

Dopo aver completato l’opera, potrete esportarla su Adobe Photoshop per applicarci ancor più ritocchi, oppure salvarla direttamente e condividerla online. Ricordiamo che si tratta di un software totalmente gratuito, scaricabile dal sito di Nvidia. I requisiti minimi sono:

  • Windows 10
  • Versione 455 (o superiore) del driver
  • Scheda grafica GeForce RTX, Quadro RTX o TITAN RTX