Che cosa sono i Ransomware
Un ransomware è una tipologia di malware (virus) che agisce in maniera particolare ovvero limitando l’accesso del dispositivo infettato e richiedendo un riscatto da pagare per recuperare il controllo. Il nome deriva dall’inglese Ransom ovvero riscatto.
Come difendersi dai Ransomware
Difendersi dai Ransomware è semplice se si applicano le precauzioni di base.
La maggior parte di questi virus vengono inviati tramite posta elettronica o tramite reti P2p di file sharing, sfruttando stratagemmi volti ad ingannare gli utenti.
La prima protezione è quella di applicare il proprio buon senso.
Pagare il riscatto o diffondere il virus: Ecco la nuova generazione di ransomware
Di recente, abbiamo invece assistito alla nascita di nuove modalitĂ per lucrare da questo tipo di attacchi: paghi oppure diffondi il virus ai tuoi contatti nella speranza che almeno 2 di loro possano cascarsi e permetterci cosi di liberarci del problema.
In passato i ransomware pretendevano il pagamento di un riscatto per decriptare il contenuto del Pc, pena l’impossibilità di recuperare i propri file.
Il nuovo ransomware arriva dalla Siria e secondo quanto riportato dalla stampa specializzata americana, sarebbe stato diffuso da due studenti siriani con l’intento di raccogliere fondi per la propria popolazione duramente colpita dalla guerra.
Il nuovo ransomware, nome in codice Popcorn Time, pone la questione in maniera piuttosto esplicita: o paghi un riscatto in valuta bitcoin oppure infetti due contatti potendo cosi recuperare l’accesso ai propri file.
La logica è semplice: ottenere una rapida diffusione sfruttando l’invio del virus da utenti conosciuti alle potenziali vittime.
Hai queste tre monete? Controlla subito perchĂ© sono molto richieste dai collezionisti e potrebbero valere…
Ancora una notizia sbalorditiva dal mondo Google: Gmail cancella una nota funzione, cosa cambia adesso…
C’è il rischio che ti sospendano la pensione: se ricevi questo messaggio, ecco cosa devi…
Stacca sempre la presa di questo elettrodomestico la notte prima di andare a dormire altrimenti…
Treni con il Wi-Fi stabile, un nuovo report indaga sulla connettivitĂ nelle varie stazioni ferroviarie…
Pazzesco Google, il colosso statunitense cambia ancora una volta tutto: Gemini ha ora un nuovo…