CoopVoce, il sottocosto delle nuove offerte: prezzi da urlo

Nuovi operatori mobile crescono. Arriva CoopVoce, nuovo virtual mobile operator (su Rete TIM 4G), che nei prossimi giorni lancia un’offerta tariffaria per telefonia mobile chiamata EVO 100 (come l’olio) che offre minuti illimitati, 1000 sms e 100 Giga di traffico dati a soli 8,99 euro al mese.

Coop lancia CoopVoce EVO 100 (Adobe Stock)
Coop lancia CoopVoce EVO 100 (Adobe Stock)

La denominazione della gamma EVO di CoopVoce, operatore virtuale di telefonia mobile di proprietà di Coop Italia, riprende il nome delle SIM Evolution lanciate a gennaio dello scorso anno col passaggio alla piattaforma MVNO.

CoopVoce EVO 100, offerta “extra” disponibile per un mese scarso

Super offerta CoopVoce (Adobe Stock)
Super offerta CoopVoce (Adobe Stock)

Le nuove offerte saranno immesse sul mercato a partire dal prossimo 17 giugno 2021 e saranno valide solamente fino al prossimo 14 luglio (ovviamente a meno di cambi dell’ultimo momento).

LEGGI ANCHE >>> Volantino Euronics, Galaxy S21 Plus a prezzo super con le nuove offerte

Ma cosa è un operatore virtuale di telefonia mobile?  Nelle telecomunicazioni un operatore virtuale di rete mobile, in inglese Mobile Virtual Network Operator, in sigla MVNO, è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi utilizzando a tal scopo una parte dell’infrastruttura di un operatore mobile reale (in inglese Mobile Network Operator, in sigla MNO).

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, con quest’app non perderai nulla: risultati, statistiche e dirette

Gli accordi MVNO con gli operatori di rete risalgono agli anni ’90, quando il mercato europeo delle telecomunicazioni vide la liberalizzazione del mercato, nuovi quadri normativi, una migliore tecnologia di rete 2G e un successivo salto nei numeri degli abbonati wireless. Sebbene le nuove reti 2G gestissero in modo più efficiente le bande di frequenza limitate assegnate al servizio wireless, i nuovi operatori mobili erano limitati dalla loro capacità di accedere a bande di frequenza in uno spettro limitato.

Come detto, la nuova offerta è veramente super vantaggiosa: minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e di rete mobile, 1000 sms verso tutti e 100 Giga di navigazione dati in 4G. Al prezzo di soli 8,99 euro al mese.

Quello che ancora non si sapeva, e che ora è ufficiale, è che al momento EVO 100 sarà disponibile solamente per i soci UniCoop Firenze ma probabilmente in futuro saranno coinvolte altre cooperative.