Condivisione account Netflix: numeri record in Italia, almeno per il momento

Un interessante report di time2play pone l’accento sull’utilizzo di Netflix in Italia e su quale potrebbe essere la risposta dei cittadini dinanzi a blocchi o divieti di condivisione account Netflix

Quali potrebbero essere gli effetti in Italia dinanzi a un paventato rafforzamento delle misure che impediscono la condivisione account Netflix? Difficile dirlo con precisione, ma uno studio condotto da time2play ha messo in evidenza alcuni aspetti senz’altro particolari legati proprio all’utilizzo della popolare piattaforma streaming dove vedere film e serie TV e prendendo appunto come riferimento il territorio italiano.

Condivisione account Netflix Italia
Una indagine sull’utilizzo di Netflix in Italia (AdobeStock)

Tra i vari dati snocciolati dalla fonte, che ha preso come riferimento le risultanze di interviste che hanno coinvolto vari utenti di tutte le regioni di Italia, uno di questi ha un significato pressoché dirompente. In caso di divieto o blocco della condivisione account Netflix, per il quale la piattaforma sta già vagliando alcune misure modificative rispetto alle attuali condizioni contrattuali, ebbene il 71,2% degli intervistati non sarebbe intenzionato a pagare per abbonarsi alla piattaforma e sfruttare i relativi servizi proposti.

Questo dato si intreccia con un’altra interessante curiosità legata sempre al nostro territorio: l’84% degli abbonati Netflix che hanno partecipato all’intervista, hanno confermato di condividere il proprio account con amici e parenti. Per converso, il 54% degli utenti intervistati dice di utilizzare l’account Netflix di amici e parenti e quindi di vedere film e serie TV Netflix senza pagare. Aggiungiamo anche un terzo dato ancora più curioso: ogni account viene condiviso in media con 2,7 persone.

Condivisione account Netflix: le regioni ai posti di comando

Condivisione account Netflix Italia
Valle d’Aosta e Basilicata sono le regioni con il maggior tasso di condivisione account Netflix (AdobeStock)

Questi dati sono stati “spacchettati” da time2play per dare precisa collocazione geografica al fenomeno. In quest’ottica, emerge che la condivisione account Netflix ha un ruolo preponderante nelle seguenti regioni:

  • Valle d’Aosta e Basilicata, dove addirittura il 95% degli intervistati ha confermato di condividere l’account Netflix;
  • Liguria (94%);
  • Puglia e Umbria (90%).

All’opposto, il Molise è la regione con la percentuale più bassa di condivisione account Netflix: soltanto il 33% degli intervistati ha confermato di condividere il proprio account Netflix con amici e parenti.

Si tratta quindi di dati molto curiosi, che vanno a raccordarsi con un altro dato importante che testimonia la popolarità di Netflix in Italia, dove ammonterebbero a circa 4,6 milioni gli abbonati “tricolore” alla piattaforma streaming dove vedere film e serie TV.

Impostazioni privacy