Quanto vale un computer Amiga 4000? Se lo hai a casa, hai un piccolo tesoro vintage

L’Amiga 4000 è uno dei computer vintage più rari e ricercati, con un valore che varia in base a condizioni e dotazioni. Un pezzo importante della storia della tecnologia.

Tastiera Commodore
Quanto vale un computer Amiga 4000? Se lo hai a casa, hai un piccolo tesoro vintage – Cellulari.it

Nel mondo del collezionismo tech e del retrocomputing, ci sono alcuni oggetti che sono diventati dei veri e propri pezzi da museo. Tra questi spicca, ad esempio, il computer Amiga 4000 della Commodore. Uscito nei primi anni Novanta, oggi è un oggetto raro e molto ricercato.

Si tratta di uno dei computer che hanno segnato un’intera generazione. Pezzo da collezione, è ricercato proprio dai collezionisti di tutto il mondo. Più passa il tempo e più il suo valore cresce. Scopriamo, quindi, quanto vale un computer Amiga 4000 perché, se lo hai a casa, hai un piccolo tesoro vintage.

Computer Amiga 4000: ecco cosa sapere del pezzo da collezione raro della Commodore

Se hai a casa un computer Amiga 4000, sappi che il suo valore aumenta se è funzionante o, comunque, in ottime condizioni. Si tratta di un personal computer della Commodore International. Datato 1992, è stato venduto in due versioni diverse: una con microprocessore Motorola 68EC030 e l’altra con microprocessore Motorola 68040.


Rispetto ai modelli precedenti – l’Amiga 500 o il 1200 – l’Amiga 4000 si presentava con processori più avanzati, oltre che in case desktop con tastiera alfanumerica e mouse a due tasti. Aveva un’interfaccia grafica migliorata, slot di espansione, floppy disk ad alta densità da 1,7 MB e scheda madre Rev2. Era molto popolare in contesti professionali, in special modo negli USA. Ma cosa sapere del pezzo da collezione raro della Commodore? Oggi, il computer Amiga 4000 può arrivare a valere fino a 3mila euro.

L’Amiga 4000 resta uno dei modelli più ricercati e rari nel mondo del collezionismo. Come già detto, il suo valore varia in base alle condizioni generali, alla dotazione, al modello specifico e al mercato attuale. Possedere o acquistare un computer Amiga 4000 significa non solo rivivere la nostalgia di un’epoca dell’informatica, ma anche custodire un vero e proprio pezzo di storia. Scopri anche quanto vale oggi il Sony CM-R111 e quali sono i vecchi telefoni che valgono una fortuna.

Gestione cookie