La disintossicazione dai social fa bene a mente e corpo. Basta seguire alcuni semplici consigli, per notare i tanti benefici.
Sono in tanti a chiedersi come fare per disintossicarsi dal proprio smartphone, recuperando attenzione e concentrazione senza lasciarsi distrarre troppo da messaggi e notifiche. Spesso ci si rende conto che le tante attività e funzioni finiscono per catturare l’attenzione, che viene distolta da altre cose ben più importanti.
Sono diversi i consigli per riuscire a utilizzare al meglio il proprio tempo e disintossicarsi dai social per un po’ è la scelta migliore. Scopriamo quali sono davvero i benefici di una Social Detox e come fare per stare subito meglio.
Cancellarsi dai social? Come disintossicarsi e quali sono i benefici della Digital Detox
Fare una pausa dai social – anche se solo per qualche giorno – è una forma di autocura molto efficace, che serve per mettere ordine nella mente. Cancellarsi dai social può essere una scelta definitiva, ma anche temporanea: anche se per poco, un reset mentale fa bene comunque. Ecco quali sono i benefici della Digital Detox.

- Dormirai meglio: non utilizzare smartphone e computer è un ottimo modo per migliorare la produzione di melatonina, favorendo un sonno rigenerante e più profondo.
- Calmerai la mente: il cervello torna a funzionare meglio senza contenuti e notifiche continue. Bastano poche ore per avere più chiarezza mentale e meno ansia e stress.
- Aumenterai la concentrazione: trascorrere meno tempo davanti agli schermi permette di avere più concentrazione. Come conseguenza, si ha più voglia e più tempo per leggere o studiare, ad esempio. Non ce ne rendiamo conto, ma le continue occhiate ai social ci prosciugano tempo ed energie.
- Cambierà il tuo umore: la continua esposizione a contenuti tossici può influire negativamente sull’umore. Una pausa, al contrario, cambia l’umore in meglio.
Ma come disintossicarsi? Ci sono alcuni consigli che possono rivelarsi più che utili in tal senso.
- Fai una pausa: stacca per almeno ventiquattro ore dai social ma, se riesci, anche di più.
- Disattiva le notifiche push: queste distraggono costantemente durante la giornata. Ogni volta che vediamo una notifica, clicchiamo e apriamo l’app di riferimento perdendoci nei meandri dei social e non ci rendiamo conto del tempo che passa.
- Disinstalla le app: cancella temporaneamente le app principali, ovvero quelle che usi maggiormente come Facebook, Instagram, TikTok o WhatsApp. Questa è la soluzione ideale, perché ci impedisce di cadere nella trappola.
- Stabilisci degli orari: decidi degli orari specifici per utilizzare i social. Devi essere tu a controllare i social e non il contrario. Ad esempio, puoi impostare un limite di tempo di uso, andando su Impostazioni e Benessere Digitale.
Disintossicarsi dai social è una scelta di consapevolezza, che combatte ansia e stress promuovendo il benessere fisico e mentale. Usa il tempo libero per dedicarti a ciò che ti piace di più come leggere, passeggiare, ascoltare musica, guardare un film o una serie TV, oppure trascorrere il tempo con chi ami. Scopri anche se i social ci spiano e come funziona la monetizzazione con i social network.