Come staccarsi dallo smartphone: 7 rapidi consigli per disintossicarsi

Staccarsi dallo smartphone si può, ecco come con sette pratici consigli da mettere in pratica facilmente: i dettagli a seguire

Sono in tanti a chiedersi come fare per disintossicarsi dal proprio smartphone, ovvero riuscire a staccarsi recuperando attenzione e concentrazione senza lasciarsi distrarre troppo da messaggi e notifiche: ecco come riuscirci con sette pratici ed intuivi consigli.

Come staccarsi dallo smartphone: occhio a questi consigli da mettere in pratica
Staccarsi dallo smartphone con questi pratici consigli -cellulari.it

Non riuscire a staccarsi dal proprio smartphone e dai dispositivi in generale potrebbe indicare un rapporto alterato tra utente e dispositivi stessi. Bisogna infatti ricordare che è l’utente ad avere il controllo sul telefono, e agire qualora si pensi che sia l’opposto.

Notifiche, video, mail, spesso ci si rende conto che le tante attività e funzioni finiscono per catturare l’attenzione, che viene distolta da altre cose.

Ecco che può capitare magari di scorrere in modo passivo le stories su Instagram, per esempio, pur non avendo piena contezza di ciò che si sta vedendo, passando poi a WhatsApp e alle altre piattaforme e così via.

I consigli per riuscire a distrarsi di meno e utilizzare al meglio tempo e telefono possono essere diversi, eccone qualcuno da provare a mettere in pratica.

In primo luogo, occhio allo scroll continuo del news feed su Facebook da fermare. Si può pensare al download di un’estensione del browser per Chrome, “News Feed Eradicator” ad esempio. Quest’ultima, riconosce il feed del social, e agisce bloccando e inserendovi invece una citazione letteraria.

Si potrebbe poi pensare di rimuovere l’applicazione YouTube dallo smartphone, accedendovi soltanto dal Pc. Tramite l’estensione “Improve YouTube” per Chrome, si migliorerà la visualizzazione e si bloccherà la barra delle clip consigliate.

Come staccarsi dallo smartphone, i consigli: Instagram, WhatsApp, TikTok e non solo

I social e le piattaforme di messaggistica occupano una gran fetta del tempo che in tanti vorrebbero recuperare, disintossicandosi e staccandosi dallo smartphone. 

Per riuscire a staccarsi dallo smartphone, occhio a questi preziosi consigli
I consigli per staccarsi dallo smartphone e recuperare l’attenzione -cellulari.it

Si può pensare ad esempio di ridurre Instagram, recandosi all’interno delle impostazioni, poi privacy e post, nascondendo poi il numero di like e visualizzazioni. Questa, una opzione preziosa che può aiutare a staccarsi dallo smartphone, al pari di quanto si può fare con TikTok.

Infatti, un risultato utile lo si può ottenere, con quest’ultimo, impostando un limite di tempo di uso. Andando su impostazioni e benessere digitale, ed infine gestione tempo schermo.

Qui, l’utente può stabilire un limite temporale, al giorno, tra diverse opzioni disponibili. Una volta concluso il tempo impostato, sarà necessario immettere una password per accedere a TikTok.

Tra i consigli per sapere come provare a staccarsi dallo smartphone, spazio anche alle notifiche WhatsApp, che si possono ridurre, al contempo disabitando le conferme di lettura. È sufficiente andare su privacy, all’interno delle impostazioni, per disattivarle, cosicché per mittente e destinatario non saranno più visibili le spunte blu.

Occhio anche alle mail, che spesso vengono lette di continuo. Si potrebbe pensare di disattivare le notifiche, qualora possibile e magari con alcune eccezioni, e di verificarle due volte al giorno.

Al contempo, si potrebbe generare una risposta automatica che avvisi gli altri del metodo che si sta impiegando, chiarendo la ragione di una risposta non immediata.

Per concludere la breve raccolta di consigli per staccarsi dallo smartphone, una risorsa utile può essere l’app Checky. Quest’ultima permette all’utente di verificare il numero di sblocco del telefono, così da avere più contezza sulle proprie abitudini.

Impostazioni privacy