Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco facilissimo da mettere in pratica.

Sono in tanti a chiedersi se esista un modo per liberare la memoria piena del cellulare pur senza cancellare i contenuti: ecco come fare, il rimedio da conoscere e qual è la strada da seguire per riuscirci.

Memoria del cellulare, come liberarla senza cancellare i contenuti
Come liberare la memoria piena del cellulare, conservando foto, video e file – cellulari.it

Quando si fa riferimento alla memoria del cellulare si intende un elemento imprescindibile e centrale, ovvero lo spazio in cui sono custoditi tutti i contenuti, come le immagini ma non soltanto, salvati sul proprio dispositivo. Un aspetto ricorrente si lega però alla memoria piena, ovvero quando viene raggiunto il massimo della capienza disponibile, con le relative conseguenze sia in termini di limitazione dell’efficienza e della funzionalità del dispositivo, sia rispetto all’impossibilità di salvare ulteriori contenuti. Da qui la domanda diffusa su come fare per tener libera la memoria dello smartphone evitando la rimozione dei propri contenuti. La buona notizia è che un rimedio c’è, ma è bene procedere per gradi.

L’elemento che si lega alla gestione dello spazio di archiviazione sul telefono rappresenta talvolta una sorta di sfida per l’utenza. Ciò, dal momento che c’è la tendenza a rilasciare sul mercato dispositivi con uno spazio d’archiviazione fisso e non espandibile tramite le micro SD. Tale elemento va a sommarsi all’utilizzo dello smartphone che non si limita di certo alle telefonate. Tra app, foto, video, allegati rilevanti e di un certo peso, sono davvero tanti gli elementi che vanno a pesare, ed occupare, la memoria. Ma come risolvere dunque il problema? Ecco l’aspetto da sapere.

Memoria piena del cellulare, come liberarla conservando i contenuti salvati: la parola chiave è “duplicati”

Tra le possibili soluzioni da adottare per tenere più libera e non piena la memoria del cellulare, cosicché il telefono possa ospitare altri contenuti ed essere prestante, occhio agli elementi duplicati, su cui soffermarsi.

Memoria piena del cellulare: c'è un aspetto da sapere per liberarla senza cancellare i contenuti
Per liberare la memoria piena del cellulare occhio a questi elementi da conoscere – cellulari.it

C’è infatti un aspetto che incide e non poco sulla memoria del device, contribuendo a riempirla, e si tratta proprio dei file duplicati, sopratutto per quanto riguarda immagini e clip. I video e le foto, infatti, possono finire per accumularsi, e spesso gli utenti neanche se ne accorgono sino a quando non si nota lo spazio di archiviazione esaurito e le performance del dispositivo molto al di sotto dei suoi standard. Un rimedio però, come detto, c’è e può esser messo in pratica senza la necessità di agire, manualmente e singolarmente, su ciascun file.

Nel dettaglio, per esempio nel caso degli iPhone, il rimedio risulta essere davvero intuitivo. Basta in sostanza accedere alla Galleria, e scorrere visualizzando vare risorse preziose indicate, fra cui anche la sezione “Duplicati”. Tale sezione va ad individuare e raggruppare i doppioni, per così dire, ovvero i file doppi che sono ospitati sul device. Ecco che si può velocemente selezionarli tutti in un colpo, liberando una parte della memoria precedentemente, magari, piena. Si tratta di una funzione che apporta benefici anzitutto in merito alla performance del cellulare, ma che al contempo permette di poter poi salvare altri contenuti senza temere che la memoria risulti sempre al completo.

Impostazioni privacy