Come impostare un limite massimo per il volume del telefono

Ascoltare musica e podcast sullo smartphone può decisamente danneggiare le tue orecchie, a seconda di quanto alzi il volume quando usi le cuffie. Infatti ci sono strutture molto delicate nell’orecchio interno che svolgono il lavoro di trasformare le onde sonore in segnali elettrici che il cervello può comprendere ed elaborare. Così come i neuroni, queste cellule non vengono sostituite quando vengono danneggiate, pertanto bisogna fare attenzione perché la capacità uditiva si può ridurre nel tempo.

auricolari 20220706 cell
Auricolari, attenzione al volume – Adobe Stock

Gli esperti consigliano, come riporta l’autorevole Wired.com, per mantenere queste cellule intatte, di mantenere il volume che arriva nelle orecchie a 70 decibel o meno, più o meno il livello di una lavatrice. Una volta arrivati a 85 decibel, l’equivalente di un tosaerba a gas, la perdita dell’udito può iniziare a manifestarsi dopo appena due ore.

Il guaio di molti smartphone e auricolari è che il volume emanato arriva ben oltre questi livelli, spesso anche fino a oltre 100 decibel. Ossia come essere in una discoteca molto rumorosa, ma dentro la tua testa. A quel livello la perdita dell’udito è possibile dopo soli cinque minuti. Più è prolungata l’esposizione, maggiore è il rischio di gravi danni.

Ecco come controllare i livelli del volume audio

Air Pods Pro 20220706 cell
Air Pods Pro – Adobe Stock

Sicuramente per non correre rischi, bisogna fare attenzione a non trascurare i controlli volumetrici del cellulare, e se non si vuole stare tutto il tempo a combattere con la leva del volume, si può impostare un limite oltre il quale il volume del cellulare non deve andare.

Si tratta di una funzione che lavora molto bene su iOS, dove il sistema operativo presenta una serie di comandi atti a questo tipo di controllo, ma anche Android ha una serie di applicazioni di terze parti che possono coadiuvare questo tipo di controllo.

Nel caso di Apple, iPhone manderà automaticamente un avviso se rileva che stai ascoltando l’audio tramite le cuffie a un volume troppo alto per un periodo troppo lungo. La prossima volta che le cuffie verranno collegate dopo la visualizzazione di questo avviso, il volume verrà abbassato per te, anche se puoi aumentarlo di nuovo se lo desideri.

Inoltre, puoi fare in modo che il tuo iPhone intervenga in modo più diretto e riduca i suoni in tempo reale che superano un livello di decibel impostato. Da Impostazioni, seleziona Suono e Haptics, quindi Sicurezza cuffie: attiva l’interruttore Riduci suoni forti e puoi scegliere il tuo livello. iOS ti darà alcune indicazioni, quindi non stai completamente indovinando.

Trovare l’impostazione giusta su Android è più complicato, poiché i menu del software tendono a variare tra i produttori di telefoni. Uno dei modelli esemplificativi per capire come muoversi in questo labirinto è il Samsung Galaxy, dove da Impostazioni, scegli Suoni e vibrazione e Volume, quindi tocca i tre punti (in alto a destra) e scegli Limite volume multimediale. Puoi attivare la funzione qui e regolare il cursore sottostante per impostare il livello audio massimo desiderato: c’è anche l’opzione per impostare un PIN per proteggere questa impostazione (se stai configurando il telefono di un bambino, ad esempio).