Come funziona l’esclusivo Bluesky, il nuovo social del momento

In queste ore sta ricevendo sempre più consensi Bluesky. Questo è il nuovo social del momento: andiamo quindi a vedere come funziona.

Ormai siamo nell’era dei social ed in queste ore sta salendo alla ribalta Bluesky. Questa nuova piattaforma è infatti arrivata su tutti i device Android. Accederci per ora però non è di certo semplice. Scopriamo quindi tutti i dettagli a riguardo sul nuovo programma in arrivo sul robottino verde.

Come funziona Bluesky
Come funziona il nuovo social network Bluesky – Cellulari.it

Nel mese di marzo Bluesky è sbarcato su iOS ed adesso è pronta ad arrivare anche su Android. Ancora una volta si seguirà la modalità di accesso su invito. Questo progetto nacque nel 2019, quando Elon Musk ancora non poteva ancora immaginare di sostituire Jack Dorsey come CEO di Twitter. Proprio in quel periodo l’obiettivo dell’imprenditore sudafricano era quello di creare uno standard aperto e decentralizzato dedicato ai social network.

La creatura nativa dell’attuale CEO di Twitter era quella di sfidare il concetto alla base in modo da favorire una maggiore democratizzazione rispetto alle vecchie restrizioni imposte dal social dell’uccellino. Negli anni questo progetto è arrivato a crescere al punto da diventare una vera e propria applicazioni. Andiamo quindi a vedere che cosa sta succedendo e soprattutto tutte le caratteristiche di Bluesky.

Bluesky sbarca anche su Twitter: tutte le caratteristiche del nuovo social

Sono diverse le caratteristiche che distinguono Blue Sky dagli altri social. L’applicazione si basa sul protocollo di trasferimento autenticato (AT). Questo protocollo serve per per supportare le applicazioni social che vengono distribuite in grande scala. Sono quattro le caratteristiche principali di questo protocollo vale a dire: la portabilità dell’account, la scelta algoritmica, l’interoperabilità e le prestazioni.

Nuovo social network
Bluesky è il social network del momento – Cellulari.it

La nuovissima applicazione di Bluesky ad oggi non può vantare su una struttura ben solida. All’interno dell’homepage si potranno vedere quattro sezioni principali Home, Ricerca, Notifiche e Account. Quando si cliccherà sulla propria immagine di profilo sarà anche possibile accedere alle impostazioni. All’interno di questa sezione sarà possibile cambiare il tema dell’applicazione e anche inviare dei feedback agli sviluppatori. Ogni utente nelle impostazioni potrà trovare il numero di inviti a disposizione.

Più si utilizzerà Bluesky, maggiori saranno i codici d’invito che verranno offerti agli utenti. Al momento l’esperienza a disposizione dell’utente sarà molto semplificata, a dimostrazione proprio che è un social appena nato. Bluesky potrà essere scaricato anche sul Google Play Store per poi essere utilizzato in due modalità. Infatti la prima riguarda l’approdo in piattaforma tramite link d’invito e la seconda è iscriversi alla lista d’attesa tramite il link. Adesso quindi un nuovo social è pronto a competere sul mercato, anche se è ancora in fase embrionale.