Fare gli screenshot è facile, ma ci sono dei metodi alternativi altrettanto validi oltre che più veloci.
Gli smartphone fanno, ormai, parte delle nostre vite. Siamo abituati a utilizzarli, credendo di conoscere ogni trucchetto all’interno dei nostri dispositivi. In realtà, ci sono alcuni segreti che non tutti conoscono. Ad esempio, non tutti sanno che esiste un metodo alternativo per fare gli screenshot senza utilizzare i tasti laterali dello smartphone.
È possibile catturare la schermata e, dunque, salvare all’interno della galleria una foto di quello che stiamo visualizzando sullo schermo. Generalmente, basta premere in contemporanea i tasti laterali del dispositivo, ovvero quello dell’accensione e quello del volume. Non tutti sanno che, però, esiste un metodo alternativo per fare gli screenshot, ancora più semplice e immediato. Non crederai mai a come fare screenshot senza usare tasti laterali! Scopriamo il trucco che nessuno ti ha mai detto.
Come fare screenshot senza tasti su smartphone: tutto quello che devi sapere
A tutti capita di fare degli screenshot, più o meno, quotidianamente: è un’operazione semplice, che può essere resa ancora più semplice da un trucco. Come fare screenshot senza tasti su smartphone? Ecco tutto quello che devi sapere.

- Usa le gesture: sui dispositivi Android, questa è una delle opzioni. Basta, infatti, scorrere il palmo della mano sullo schermo, passando da un lato all’altro. Potrebbe anche funzionare uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo. Basta andare nelle Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti e attivare la funzione Acquisisci con trascinamento palmo.
- Ricorri all’assistente vocale: sia su Android che su iOS, basta, semplicemente, chiedere di fare uno screenshot a Bixby, Google o Siri. L’assistente vocale in questione si occuperà di fare, immediatamente, lo screenshot che troverai, poi, nella Galleria.
- Attiva il Back Tap: si tratta del tocco posteriore della scocca dell’iPhone, che consente di catturare le schermate facilmente e velocemente. È possibile scegliere tra doppio o triplo tocco. Per attivare questa funzionalità, apri le Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore > Tocco doppio o Tocco triplo > Screenshot. In questo modo, come detto, ti basterà fare due o tre tocchi sulla parte posteriore dell’iPhone.
Si tratta di trucchi facili e veloci per fare screenshot senza dover ricorrere ai tasti di accensione e del volume. Questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente o, comunque, potresti fare uno screenshot il più velocemente possibile. Una di queste è, senza alcun dubbio, la soluzione che stai cercando! Scopri anche se è possibile sapere chi effettua uno screenshot su Facebook e se è legale inoltrare screenshot.