Come fare uno screenshot senza usare i tasti laterali dello smartphone: il trucco semplice e veloce

La maggior parte delle persone sanno fare uno screenshot con lo smartphone, ma non tutti sanno che esiste un metodo alternativo.

Gli smartphone fanno ormai parte delle nostre vite da oltre 10 anni e siamo tutti abituati a utilizzarli nel migliore dei modi credendo di conoscere ogni trucchetto all’interno dei nostri dispositivi: in realtà ci sono alcuni segreti che non tutti conoscono, nemmeno chi magari si ritiene un esperto di informatica o appassionato di dispositivi tecnologici. Ad esempio non tutti sanno che esiste un metodo alternativo per fare gli screenshot senza utilizzare i tasti laterali dello smartphone.

screenshot trucco
Come fare screenshot senza usare i tasti laterali Cellulari.it

Su praticamente tutti gli smartphone per catturare la schermata e dunque salvare all’interno della galleria una foto di quello che stiamo visualizzando sullo schermo si premono in contemporanea i tasti laterali del dispositivo, ovvero quello dell’accensione che generalmente è posizionato sul lato sinistro e quello del volume che invece generalmente è posizionato sul lato destro del telefono cellulare. Non tutti sanno che però esiste un metodo alternativo per fare gli screenshot ancora più semplice e immediato.

Screenshot senza usare tasti laterali: ecco come farlo in maniera semplice

Utilizzare i tasti del volume per effettuare gli screenshot è sicuramente il metodo più conosciuto da tutti, ma sulla maggior parte degli smartphone esiste anche una funzione nascosta che permette di acquisire lo schermo in una maniera alternativa: questo modo non solo è più divertente e immediato, ma può essere anche molto utile se magari i tasti laterali non funzionano o sono bloccati dalla cover del telefono cellulare che non permette bene di premerli in contemporanea.

smartphone trucchetto per fare screenshot
Il trucco per fare screenshot col palmo della mano Cellulari.it

Non tutti sanno infatti che su tantissimi smartphone è possibile effettuare uno screenshot semplicemente passando il palmo della mano sul display del dispositivo da sinistra a destra: in questo modo, in poche frazioni di secondo, si possono acquisire immagini dello schermo sia con il telefono bloccato che con il telefono sbloccato all’interno delle varie applicazioni.

Questa funzione è di base disponibile su tutti i telefoni Samsung, soprattutto quelli più moderni della gamma Galaxy, ma nel caso non funzionasse si può semplicemente attivare andando nelle Impostazioni, scorrendo fino alla voce “Funzioni avanzate” e poi su “Movimenti e gesti” e infine attivare l’opzione “Acquisisci con trascinamento palmo” che non sempre è attiva in maniera predefinita. A questo punto non ti basta che provare a trascinare il palmo della mano sullo schermo per provare la magica funzione.

Impostazioni privacy