Vi state chiedendo come ampliare il segnale WiFi perché volete coprire ogni angolo della vostra casa, sappiate che ci sono diversi metodi che possono essere efficaci.
In una casa non sempre si ha una connessione WiFi ottimale e spesso insorgono problemi con i propri dispositivi se ci si trova in una zona parecchio lontana rispetto a dove è posizionato il router, potenziare il segnale WiFi diventa quindi un imperativo assoluto per usare lo smartphone, il pad o il laptop in modo ottimale, senza il rischio di incorrere in interruzioni, soprattutto se si sta guardando la propria serie tv preferita!
Ci sono diversi modi che funzionano per ottenere il risultato sperato, chiamateli pure trucchetti, ma vi saranno molto utili per aumentare il segnale del modem e poter navigare tramite il WiFi in casa senza più alcun problema di interruzione.
Come ampliare il segnale wifi in poche mosse
Amplificare il segnale WiFi è abbastanza semplice, a prescindere dal modello di router che state usando o dal tipo di dispositivo connesso, non c’è grossa differenza se in mano avete uno smartphone Android, un iPhone o un computer portatile perché si andrà ad agire su come si muove il segnale nello spazio.

Il piccolo dettaglio che dovete tenere presente è che per aumentare il segnale del WiFi occorre prima di tutto che il router sia posizionato bene all’interno della casa. Dove lo avete messo, in fondo a un cassetto della scrivania? Dietro le ante della credenza? In una libreria, nascosto dai mobili? Ecco, così ne riducete di gran lunga la funzionalità.
Il router deve stare in un posto libero da ingombri, niente lo deve bloccare o intralciare. Provate anche a metterlo più in alto e non in posizione angolare, ma soprattutto lontano da fonti di interferenza come microonde o cordless. Anche elementi di metallo possono dare fastidio
Poi date un’occhiata alle antenne, se il modello che avete le ha. Spostatele fino a formare una L, con una parallela al pavimento e l’altra perpendicolare, oppure divaricatele. Non incrociatele altrimenti otterrete l’effetto contrario.
Per ampliare il segnale WiFi in ogni luogo della casa, anche su più piani, se ad esempio vivete in una casa con mansarda, potete optare per l’acquisto di un ripetitore. La sua funzione è ricevere il segnale dal router e “rimbalzarlo” in modo tale da coprire tutto lo spazio in cui volete ci sia il segnale per poter accedere a internet senza alcun problema.
Piazzate il ripetitore a metà strada tra il modem e l’angolo più remoto della vostra casa così da ottenere un buon segnale ovunque ed eventualmente usate più ripetitori connessi tra loro attraverso un extender. Ovviamente aggiornate sempre il firmware del router e godetevi internet ovunque anche conoscendo come connettersi al WiFi senza password.