Come+controllare+il+telefono+dei+figli+su+Android+e+iPhone
cellulariit
/come-controllare-telefono-figli/amp/
App e Videogiochi

Come controllare il telefono dei figli su Android e iPhone

Published by
Elena Arrisico

Su smartphone Android e iPhone iOS, è possibile ricorrere a delle app che consentono il controllo dei dispositivi per la sicurezza dei figli.

Come controllare il telefono dei figli su Android e iPhone – Cellulari.it

Bambini e adolescenti trascorrono, purtroppo, sempre più tempo online. Da WhatsApp a Facebook passando, soprattutto, per social come Instagram, TikTok e altre app di messaggistica come Telegram, sono davvero tante le piattaforme che li vedono presenti e attivi quotidianamente. I pericoli sono, quindi, dietro l’angolo e, quando si tratta di minorenni, la prudenza non è mai troppa.

Cyberbullismo, truffe, adescamenti, dipendenza e chi più ne ha più ne metta. È ovvio che un genitore si preoccupi e voglia controllare senza invadere la privacy, ma garantendo la sicurezza. Controllare il telefono dei minorenni è, quindi, legittimo. Scopriamo, quindi, come controllare il telefono dei figli su Android e iPhone.

Le app per il controllo del telefono dei figli su Android e iPhone

Sia su Android che su iPhone, esistono delle app per il controllo del telefono dei figli che aiutano i genitori a monitorare la situazione discretamente e legalmente. Prima di tutto, è bene ricordare che ciò va fatto rispettando il minore e con obiettivo quello di educarlo all’uso consapevole della tecnologia. Ricordiamo che diversi studi suggeriscono l’uso dello smartphone dai quattordici anni in su e non prima. Ecco, quindi, quali sono le app per il controllo del telefono dei figli su Android e iPhone.

Le app per il controllo del telefono dei figli su Android e iPhone – Cellulari.it
  1. Google Family Link: si tratta di una app che funziona, perfettamente, sia su smartphone Android che su iPhone iOS. Gratuita permette di controllare quanto tempo i figli trascorrono sulle varie app, impostare l’orario di uso del telefono, bloccare o limitare l’uso delle app o localizzare il dispositivo in tempo reale, se necessario.
  2. Apple Tempo di Utilizzo: questa è disponibile su iPhone e iPad. È una funzionalità integrata nei dispositivi Apple, appunto e consente di impostare i limiti di tempo, bloccare i contenuti per adulti o determinate app, controllare l’uso delle varie app installate e controllare il dispositivo, appunto.
  3. Qustodio: si tratta di una app dedicata al benessere digitale e ottima come parental control. È disponibile sia su Android che su iOS. Gratuita e a pagamento – a seconda delle funzionalità – consente di monitorare l’attività sui social, bloccare siti pericolosi, controllare SMS e chiamate su Android e ricevere dei report giornalieri sull’uso del telefono.
  4. Safe Lagoon: disponibile su Android, è una app che protegge i bimbi e che aiuta a gestire il tempo trascorso usando i dispositivi. È utile per bloccare app inappropriate, analizzare i messaggi ed è anche una app per localizzare i figli.

Controllare il telefono dei propri figli significa tenerli al sicuro ed educarli a un uso più consapevole della tecnologia. Chiaramente, senza spiarli, ma restando presenti per garantire la loro sicurezza. Scopri anche come controllare un altro telefono dal tuo smartphone e come capire se i social ti spiano.

Published by
Elena Arrisico

Recent Posts

  • Oppo

Oppo Find X9 Pro messo alla prova: dietro il design perfetto c’è una sorpresa che nessuno si aspettava

Oppo Find X9 fa già sognare: dietro il design perfetto c'è una sorpresa che nessuno…

24 minuti ago
  • Samsung

Addio alla carta d’identità fisica: i tuoi documenti diventano digitali grazie a Samsung

Samsung sta testando una succosa novità che permetterebbe agli utenti di dire addio ai documenti…

3 ore ago
  • Google

Google Maps non è come pensavi: da sempre ti nasconde queste funzioni segrete

Google Maps non è come pensavi, ci sono funzioni segrete che quasi nessuno conosce: scopriamole…

4 ore ago
  • Samsung

La nuova “Galassia” Samsung trapela online: cosa sappiamo del nuovo Galaxy S26

Continuano a trapelare informazioni sul nuovo corso degli smartphone top di gamma di Samsung: per…

5 ore ago
  • Google

Google “svende” lo smartphone: Pixel 10, l’offerta lampo sta per scadere

Stai cercando un telefono di fascia alta e non sai cosa scegliere? La variabile di…

6 ore ago
  • Windows

Windows 11 sotto accusa: il trucco per liberarsi dalla crittografia forzata che infastidisce tutti

Forse non lo sai ma Microsoft impone di base il funzionamento della crittografia dei dati.…

15 ore ago