Cancellare definitivamente tutti i dati da un dispositivo Android è possibile. In alcuni casi, un reset è necessario e non è difficile da eseguire, sebbene occorra fare attenzione.
Ognuno di noi, sul proprio smartphone, ha dei dati molto personali come messaggi, intere conversazioni, foto, video, documenti, app, social, dati bancari, password, e-mail e molto altro che mai vorremmo condividere con il mondo. Il problema è serio poiché, purtroppo o per fortuna, con il cellulare ormai si fa davvero tutto. Se hai, quindi, deciso di cambiare smartphone e vendere o regalare il tuo, è consigliabile eliminare tutti i dati presenti al suo interno.
Potrebbe anche capitare di dover fare un reset totale per migliorare le prestazioni del dispositivo. Scopriamo, quindi, come cancellare tutti i dati di Android per sempre e qual è il metodo per resettare il cellulare in 1 minuto.
Come cancellare tutto dal cellulare Android e resettare per un ripristino di impostazioni e dati di fabbrica
Cancellare completamente tutti i dati è necessario per impedire che altri possano accedere a informazioni personali e, quindi, ai tuoi dati sensibili. Ecco come cancellare tutto dal cellulare Android e resettare per un ripristino di impostazioni e dati di fabbrica.

- Effettua un backup dei tuoi dati. Si tratta della prima cosa da fare. Puoi usare OneDrive o Google Drive, ad esempio. Ti basta installare una delle due app e attivare il backup, così da salvare tutti i tuoi dati più importanti. Nel caso di un cellulare Samsung, puoi anche collegare il telefono a un computer, utilizzando Smart Switch così da effettuare un backup sicuro.
- Elimina gli account presenti, così da impedire che il nuovo proprietario abbia accesso a dati sensibili.
- Apri l’app Impostazioni.
- Recati su Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica. Questa scelta ti consentirà di eliminare, completamente, tutte le informazioni memorizzate sul dispositivo.
- Fai tap nuovamente su Ripristina per confermare l’operazione, digitando il codice di sblocco dello smartphone per motivi di sicurezza.
Una volta fatto ciò, il dispositivo cancellerà tutti i dati, verrà riavviato e le impostazioni verranno ripristinate come al momento dell’acquisto. Il processo potrebbe richiedere alcuni minuti. Lo smartphone dovrà essere configurato nuovamente. Una volta fatto ciò, quindi, non dimenticare che i tuoi dati saranno irrecuperabili. Non dimenticare di non usare app di terze parti, che possono mettere a rischio la sicurezza dei tuoi dati e la tua privacy. Scopri anche come velocizzare uno smartphone Android e come resettare uno smartphone Android.