WhatsApp permette di aggiungere contatti rapidamente utilizzando un codice QR, senza digitare numeri o nomi. È un metodo veloce, pratico e sicuro.

Aggiungere nuovi contatti su WhatsApp è una operazione tra le più comuni ma, a volte, potrebbe risultare particolarmente lenta. Inserire manualmente il numero di telefono, salvare il contatto e cercarlo nell’app richiede più passaggi e tempo. Fortunatamente, WhatsApp ha introdotto una funzione semplice e veloce.
Si tratta del codice QR, grazie al quale ogni utente può condividere il proprio contatto in pochi secondi senza dover, per forza, digitare numeri o nominativi. Scopriamo, quindi, come aggiungere persone su WhatsApp con codice QR, perché non è mai stato così veloce.
Come aggiungere un contatto su WhatsApp con codice QR su Android e iPhone
Come aggiungere un contatto su WhatsApp con codice QR su Android e iPhone, quindi? Basta scansionare il codice in questione con la fotocamera dello smartphone o farlo direttamente dall’app di WhatsApp. Così facendo, infatti, il contatto viene aggiunto automaticamente. Oltre a essere veloce, il codice QR diminuisce il rischio di errori di digitazione. Si tratta di un metodo funzionale sia su dispositivi Android, appunto che su iOS. Ecco come fare.

- Apri WhatsApp.
- Fai tap sui tre pallini in alto a destra > Impostazioni.
- Fai tap sul codice QR accanto al tuo nome.
- Fai tap su Inquadra codice.
- Inquadra, quindi, il codice QR dell’altra persona per eseguire la scansione.
- Fai tap su Aggiungi ai contatti.
- In alternativa, utilizza la Fotocamera di WhatsApp per inquadrare il codice QR con il tuo dispositivo.
- Fai, quindi, tap sul link di WhatsApp.
- Concludi con Aggiungi ai contatti.
Si tratta di un metodo che funziona istantaneamente, senza inserire in modo manuale nomi o numeri di telefono. Non dimenticare che ogni codice QR è sicuro e unico, ma rivela il numero di telefono associato al tuo account WhatsApp. Per condividere il tuo codice QR, invece, basta aprire l’app di messaggistica istantanea, andare su Impostazioni e cliccare sul simbolo a forma di codice QR. In modo automatico, verrà generato un codice che potrà essere condiviso. È possibile condividere il codice QR di WhatsApp senza che l’altro utente sia fisicamente presente: basterà, infatti, effettuare uno screenshot del codice QR e inoltrarlo via e-mail o tramite social. Il codice QR rappresenta una soluzione veloce e affidabile per aggiungere contatti su WhatsApp. Scopri anche come salvare un QR Code sul telefono e come leggere i codici QR senza applicazioni.