Cellulare: se inizi ad usarlo così avrai dei benefici immediati, da non credere

Oggi la gran parte delle attività che svolgiamo passa per lo smartphone: guardiamo le serie tv, leggiamo il giornale, comunichiamo con gli altri, facciamo acquisti. Insomma, sembra praticamente diventato l’oggetto indispensabile per la nostra vita.

Anche per seguire le diete e fare allenamento ormai si usa il telefono, sembra quasi una vera e propria dipendenza.

smartphone effetti benefici
Attento a come utilizzi il tuo smartphone – Cellulari.it

Merito certamente del progresso tecnologico che negli ultimi anni ha risposto sempre con maggiore frequenza e precisione a tutte le nostre necessità. In questo modo ha progressivamente implementato servizi e caratteristiche che rendono il cellulare oggi un vero oggetto indispensabile.

Cellulare: come ottenere benefici immediati

Tuttavia è possibile utilizzare il cellulare e al tempo stesso ottenere benefici immediati, tutto dipende da come lo si utilizza e soprattutto cosa si vuole ottenere.

Quanto usare il cellulare
Quanto usare il cellulare (cellulari.it)

Uno studio tedesco recente ha messo in evidenza che non esiste un tempo assoluto in cui è necessario spegnere lo smartphone, piuttosto bisogna ovviamente ridurre il consumo. Viene da chiedersi di quanto perché chiaramente non tutti ne facciamo lo stesso uso. Chi lo tiene per lavoro lo utilizza costantemente, i più giovani lo usano poi in qualsiasi momento, poi c’è chi non ama il cellulare e lo usa solo in caso di necessità.

Non vuol dire quindi che bisogna rinunciare definitivamente allo smartphone per vivere bene, secondo i ricercatori dell’università di Bochum infatti è utile ridurre il tempo speso con questo oggetto. Un adulto passa in media 3 ore con il suo smartphone, queste vengono distribuite tra news, social, videogiochi, foto e video. Ovviamente la tendenza cresce se si parla di generazioni più giovani.

La soluzione all’utilizzo eccessivo

Sicuramente negli ultimi anni sono emersi molti studi che evidenziano le problematiche connesse all’uso del cellulare come dolore al collo, ansia, problemi di postura e agli occhi. Qual è quindi la soluzione? A questo hanno provato a lavorare gli scienziati. Dei partecipanti “Abbiamo scoperto che rinunciare completamente allo smartphone e ridurne l’uso quotidiano di un’ora hanno effetti positivi sullo stile di vita e sul benessere”, commenta la dott.ssa Julia Brailovskaia, a capo del team di ricercatori che hanno condotto lo studio. “Nel gruppo che ne ha ridotto l’uso, questi effetti sono durati anche più a lungo ed erano più stabili rispetto al gruppo che si è astenuto dall’usare lo smartphone”.

Ore al cellulare
Ore al cellulare (cellulari.it)

Il gruppo che aveva usato lo smartphone un’ora in meno ogni giorno per tutti e quattro mesi dei test alla fine utilizza il telefono in media 45 minuti meno degli altri. Questi hanno mostrato maggiore soddisfazione per la vita, fisicamente e mentalmente. Quindi, non è necessario dire addio definitivamente secondo gli studiosi, per vedere dei benefici basta anche semplicemente regolare un po’ la modalità di utilizzo.