Cambiare numero di telefono su WhatsApp, si può: ecco come fare

Anche su WhatsApp, esiste una funzione comoda e veloce che permette di cambiare numero di telefono. Ecco cosa bisogna fare

cambiare numero telefono whatsapp
Ecco come cambiare numero di telefono su WhatsApp (Adobe Stock)

Il 2021 è iniziato nel migliore dei modi per WhatsApp. La piattaforma di messaggistica ha già annunciato alcune novità molto interessanti in arrivo, tra cui la possibilità di velocizzare i messaggi vocali e il tanto discusso multi device. L’attesa per quest’ultima feature in particolare continua a salire, ma se ne parlerà probabilmente per i prossimi mesi.

Intanto, moltissimi utenti si sono chiesti se sia possibile cambiare numero di telefono su WhatsApp. La risposta è sì, e con un metodo nemmeno troppo complicato. La procedura è molto utile, considerando che non è ancora possibile utilizzare lo stesso WhatsApp su più numeri di telefono. Ecco cosa bisogna fare per ‘switchare’ numero sull’applicazione di messaggistica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diritti tv, DAZN: “Il 99% degli italiani può dotarsi della banda larga”. SKY: “Il 60% ha problemi”

WhatsApp, ecco come cambiare numero di telefono

Truffa WhatsApp 175° anniversario Coop
Esiste una procedura molto semplice e intuitiva (PixaBay)

Se volete cambiare numero di telefono su WhatsApp, esiste una procedura molto semplice e che è eseguibile direttamente all’interno dell’applicazione. Tutte le informazioni del precedente account – compresi nome, foto profilo e gruppi – rimarranno salvati sullo smartphone, mentre l’account associato al vecchio account verrà eliminato seduta stante. I nostri contatti non vedranno quindi più il precedente numero nella loro lista, mentre rimarrà salvata la cronologia delle chat. Ma cosa bisogna fare? Innanzitutto, assicuratevi di avere una SIM perfettamente attiva e che possa ricevere SMS e chiamate. Fatto ciò, aprite WhatsApp e cliccate sui tre puntini in alto a destra per accedere al menu. Qui dovete andare su Impostazioni, quindi Account e Cambia Numero.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Respira e scegli Pixel, strana pubblicità di Google – VIDEO

Selezionando Avanti, vi verrà chiesto prima il vecchio numero associato all’app e poi quello nuovo da associare. Non servirà far altro, al resto ci pensa WhatsApp stesso. Se volete, avete anche la possibilità di inviare un messaggio automatico ad alcuni contatti (o a tutti) per avvisarli della modifica.

C’è anche la possibilità di cambiare numero di telefono su un nuovo dispositivo, mantenendo però il vecchio account. In casi come questo, bisogna innanzitutto creare un backup con Google Drive sul vecchio smartphone. Fatto ciò, bisogna prima cambiare numero su quest’ultimo e poi installare WhatsApp sul nuovo dispositivo, registrare il nuovo numero di telefono e quindi ripristinare il backup.