Banconote Euro Radar, se ne hai una può fruttarti una vagonata di soldi: come riconoscerle

Sai che cosa sono le banconote euro radar? Potresti guadagnare un sacco di soldi: ecco come riconoscerle e quanto valgono.

Al giorno d’oggi non sono pochi gli oggetti da collezione. Molte cose che abbiamo in casa hanno assunto un certo valore con il passare del tempo. E non sarebbe strano se perfino una banconota arrivasse a costare molti soldi. Basti pensare alle vecchie lire per esempio. Nessuno avrebbe mai pensato che sarebbero riuscite a valere molto anche oggi. Eppure sono ricercate da numerosi collezionisti in tutto il mondo.

Cosa sono e quanto valgono le banconote euro radar
Banconote euro radar: cosa sono e quanto valgono? Cellulari.it

Nemmeno le banconote dell’euro sono da trascurare. Alcune di queste valgono più del dovuto per un semplice motivo: sono più particolari di altre. Ma esiste un tipo di banconota che potremmo avere senza rendercene conto. Stiamo parlando delle banconote euro radar, un tipo speciale di carta in pratica. Di che cosa si tratta, e quanto potrebbero valere? Approfondiamo il discorso per sapere di più al riguardo.

Attento a questo tipo di banconota: se le hai potresti diventare ricco

Alcune banconote in Italia hanno un tipo di identificazione diversa dalle altre. Dobbiamo concentrarsi sul numero di serie, una sequenza alfanumerica che riconosce quella banconota. Quindi indica se esistono pochi esemplari dell’oggetto in questione. Così facendo è possibile sapere se il valore è molto più alto di quello originale. Per saperlo è necessario rivolgersi al sito del Circolo Culturale Filatelico-Numismatico “Aletrium Collection”.

banconote euro radar quanto valgono
Attento alle banconote euro radar: valgono più del dovuto Cellulari.it

Sulla piattaforma arriviamo a capire un aspetto importante. Cioè che ogni banconota in euro della 1° serie ha sul retro due scritte. Poste una in basso a sinistra e l’altra in alto a destra. Sono formate da una lettera alfabetica che indica la Nazione emittente dell’eurozona, seguita solo ed esclusivamente da 11 numeri. Quelle della 2° serie, invece, hanno sempre due scritte ma una delle due è alfanumerica. Nel caso delle banconote euro radar troviamo un numero palindromo.

Si tratta di una sequenza che rimane invariata anche se letta al contrario. Parliamo di una combinazione rarissima e che si trova in pochi biglietti (circa 150.000 per essere precisi). La più rara presenza una serie di numeri tutti diversi, che in genere non supera il 6. Può valere da 50 fino a 100 euro, oppure da 700 sino a 1.400 euro. In alcuni casi vengono vendute perfino a 4.000 euro: dipende dal modello della banconota. Se il pezzo di carta è circolare c’è il rischio che valga molto di meno.

Impostazioni privacy