Hai delle banconote da 50 mila lire in casa? Scopri subito quanto valgono e guadagna una fortuna

Le banconote da 50.000 lire, oggi, possono valere una vera e propria fortuna. Questo dipende da alcune condizioni che è bene conoscere.

Cinquantamila lire in banconota
Hai delle banconote da 50 mila lire in casa? Scopri subito quanto valgono e guadagna una fortuna – Cellulari.it

Molti di noi hanno in casa le care vecchie lire, che tutti abbiamo amato. Chi ha a casa una vecchia banconota da 50.000 lire, ad esempio, probabilmente non ha idea del tesoro che ha tra le mani. Una banconota del genere, infatti, può valere più di quanto tu possa immaginare.

In special modo, le banconote rare sono diventate dei veri e propri oggetti da collezione. Hai delle banconote da 50 mila lire in casa? Scopriamo subito quanto valgono e guadagna una fortuna.

Il valore in euro della banconota da 50.000 lire: quanto valgono le banconote rare

Le banconote da 50.000 lire sono state a lungo in circolazione in Italia. Oggi, sono un simbolo della nostra storia monetaria. Ormai sostituita dall’euro, la lira è rimasta nel cuore degli appassionati. Ma quanto valgono le banconote rare? Qual è il valore in euro della banconota da 50.000 lire? La verità è che la banconota da 50.000 lire – che venne introdotta nel 1967 e ritirata nel 1999 – ha un valore molto variabile. Ciò dipende, infatti, dallo stato di conservazione e dalla rarità. Bisogna, inoltre, tenere in considerazione l’anno di emissione, così come la tiratura. Ne esistono quattro versioni.

Euro in banconote
Il valore in euro della banconota da 50.000 lire: quanto valgono le banconote rare – Cellulari.it
  1. La prima serie di Leonardo: stampata tra il 1967 e il 1974, questa banconota può arrivare a valere dai 300 euro ai 500 euro o 2500 euro in alcuni casi. Questo, ovviamente, grazie alla sua rarità.
  2. La seconda serie con il volto di donna: questa venne stampata dal 1977 al 1982, uscendo di corso nel 1986. In questo caso, il valore attuale si aggira sui 400 euro.
  3. La terza serie di Bernini primo tipo: questa banconota venne stampata nel 1984, uscendo di corso nel 1996. In questo caso, il valore può variare dai 300 euro in su.
  4. La quarta serie di Bernini secondo tipo: infine, questa banconota entrò in circolazione nel 1992 sparendo nel 2002. Il valore attuale si può aggirare dai 200 euro in su circa.

È bene precisare, però, che se le banconote sono in perfette condizioni o se presentano dei difetti di stampa possono raggiungere dei prezzi significativamente più alti. Alcune banconote, ad esempio, presentano dei numeri di serie particolari e ricercati dai collezionisti, quindi non è difficile arrivare a valori a quattro cifre. Se hai delle banconote da 50.000 lire e vuoi saperne di più, il consiglio è quello di rivolgersi a dei negozi di numismatica specializzati o a delle piattaforme di compravendita facendole, inoltre, valutare a un perito numismatico. Scopri anche quanto valgono i gettoni del telefono e cosa sapere delle monete da 5 centesimi più preziose al mondo.

Gestione cookie