Avete aggiornato iPhone a iOS 16? Affrettatevi a cambiare queste impostazioni

Migliorate l’esperienza d’uso degli iPhone con iOS 16 modificando queste impostazioni sullo smartphone

Il nuovo aggiornamento iOS 16 è disponibile ormai da svariati giorni e ha introdotto alcuni significativi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione.

IPhone iOS 16
IPhone (AdobeStock)

Ciò non toglie tuttavia che esistono alcune funzionalità, attivate o disattivate per impostazione di fabbrica, che andrebbero invece variate per rendere l’esperienza d’uso ancora più piacevole.

Pensiamo, ad esempio, al feedback aptico della tastiera virtuale, una delle funzioni più richieste dagli utenti Apple a cui finalmente l’azienda di Cupertino ha deciso di dar seguito. È sufficiente entrare nell’app Impostazioni, premere su Suoni e feedback aptico, selezionare Feedback tastiera e attivare l’interruttore Feedback aptico. Grazie alla nuova features, non sarà più necessario installare tastiere esterne su iPhone per sbloccare il feedback aptico.

È invece da disattivare il pulsante di riaggancio durante le chiamate, onde evitare di riagganciare involontariamente una telefonata per avere schiacciato per errore il pulsante di blocco dello schermo. Anche in questo caso basterà entrare nell’app Impostazioni, premere su Accessibilità, selezionare la voce Tocco e cliccare sul pulsante Impedisci al blocco di terminare la chiamata.

La nuova schermata di blocco di iOS 16 non offre soltanto l’opportunità di personalizzare l’interfaccia con l’inserimento dei widget e di nuovi stili dell’orologio, ma ha altresì il pregio di inaugurare un nuovo raggruppamento delle notifiche. Gli utenti di vecchia data potrebbero essersi abituati alla precedente organizzazione ed Apple ha deciso di accontentare sia gli amanti delle novità che i “puristi” della tradizione. Basterà infatti premere su Impostazioni, selezionare Notifiche e pigiare sulla voce Elenco in alto per ripristinare la vecchia organizzazione delle notifiche.

Come attivare percentuale batteria su iPhone iOS 16

IPhone iOS 16
IPhone (AdobeStock)

Altrettanto chiacchierata è la novità relativa alla percentuale della batteria sugli iPhone con Face ID. In attesa che questa opzione arrivi anche sui “melafonini” ad oggi esclusi, come iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 Mini e iPhone 13 Mini, vi diciamo come attivare l’indicatore nella barra di stato: entrate nell’app Impostazioni, selezionate Batteria e attivate l’interruttore Percentuale batteria.

Il nuovo aggiornamento iOS 16 ha introdotto un piccolo pulsante Cerca in fondo alle icone della prima pagina, tramite il quale è possibile entrare rapidamente nella schermata di ricerca. Per disattivarlo è sufficiente entrare nelle impostazioni di iPhone, selezionare Schermata Home e spegnere l’interruttore in corrispondenza della voce Mostra sulla schermata Home.

Infine, una novità legata alla produttività. Infatti, con l’arrivo di iOS 16 è possibile annullare l’invio di una mail entro un certo periodo di tempo, che per impostazione predefinita è fissato in 10 secondi. Gli interessati potranno variare questa funzione entrando nell’app Impostazioni e cliccando su Mail: nella schermata successiva, basterà tappare su Ritardo per l’annullamento dell’invio e aumentare il tempo di annullamento (20 o 30 secondi).