Audiweb, gli italiani passano sempre più tempo su internet: gli ultimi dati

Nelle scorse ore, Audiweb ha fornito i dati aggiornati in merito a quello che è l’uso che gli italiani fanno di internet

Al giorno d’oggi, è impensabile vivere senza essere connessi alla rete. Sia per svago che per lavoro. E lo confermano anche gli ultimi dati registrati da Audiweb, con un report che riguarda a fruizione della rete nel mese di febbraio 2022 da parte dei cittadini italiani.

audiweb febbraio 20220417 cellulari.it
Audiweb ha fornito gli ultimi dati aggiornati in merito alle abitudini digital degli italiani aggiornate a febbraio 2022 (Unsplash)

Stando a quanto emerso, la total digital audience ha raggiunto i 44,5 milioni di utenti unici, ossia il 75,5% della popolazione dai due anni in sù. I dispositivi rilevati sono rimasti accesi complessivamente per 58 ore e 37 minuti. A livello di minutaggio, 4 su 5 dei 18-74enni hanno navigato tramite smartphone per 2 ore e 16 minuti di media.

Audiweb, i dati registrati in Italia a febbraio 2022

audiweb febbraio 20220417 cellulari.it
Stando a quanto emerso, le donne passano in media più tempo connessi ad internet rispetto agli uomini. Ci sono importanti differenze legate anche alla provenienza geografica e all’età dei cittadini (screenshot)

Dai dati raccolti da Audiweb, si evince che – nel giorno medio di febbraio 2022 – hanno navigato per il 65,2% degli uomini e il 61,7% delle donne. La concentrazione è pari all’86% tra i 24 e i 34 anni, dell’88% tra i 45 e i 54 anni e dell’88% tra i 35 e i 44 anni. Gli over 64 hanno infine registrato una quota del 40,3%. Parlando di provenienza geografica, invece, risulta essere il Nord Ovest la parte d’Italia dove si naviga maggiormente, con il 65,7% della popolazione totale. Seguono il Nord Est, il Centro, il Sud e le Isole.

Interessanti i dati legati al tempo speso in rete nel giorno medio diviso per generi. Le donne passano più tempo, con 2 ore e 39 minuti al giorno. Anche a livello di fasce d’età, con le giovani tra i 25 e i 34 anni che passano più di 3 ore di media giornaliera. Infine una panoramica sulla categorie più visitate online. Si parla innanzitutto di search, seguita dai vari servizi forniti sul web, notizie, video e film, social network, piattaforme di messaggistica, email, e-commerce e tanto altro. L’incremento maggiore è stato registrato dalla categoria Mappe, con un +0,7%.