Attenzione, se non attivi in tempo questa funzione rischi di non poter utilizzare più il telefono

Gli smartphone hanno funzionalità che spesso non conosciamo ma la vera problematica è che spesso le circostanze di utilizzo cambiano in corso d’opera. Non tutti sono super informati in materia e questo può causare problemi anche seri che compromettono l’utilizzo del telefono proprio quando si ha più bisogno di lui.

Per questo è fondamentale non solo informarsi ma anche procedere accuratamente a tutti gli aggiornamenti e ai controlli del caso perché basta una semplice funzione disattiva a vostra insaputa da rendere inaccessibile l’uso del vostro smartphone.

Settings (Web Source)
Settings (Web Source)

In particolare, uno dei problemi che si riscontrano con maggiore frequenza è quello dell’impossibilità di inviare messaggi o di fare chiamate in alcune circostanze. Il telefono sembra fuori uso, non c’è rete e non si riesce a trovare una soluzione.

Questo è un problema molto comune che si verifica di frequente e a cui, inspiegabilmente, molte persone non riescono a trovare una risposta adeguata.

Come evitare che il telefono smetta di funzionare all’improvviso

Questo accade mentre magari siete in viaggio, dall’altra parte d’Europa e non sapete come fare. Il colpevole di tutto? È il roaming dati disattivato. Questa funzione di base infatti non è attiva sugli smartphone e va appositamente azionata per consentire l’utilizzo del dispositivo anche fuori dall’Italia. Molti però non lo sanno, partono e si ritrovano con un problema molto gravoso.

Roaming
Roaming (Foto Canva)

Per navigare in Europa non è necessario attivare un abbonamento, il telefono funziona in tutti gli stati membri alle tariffe previste. Quindi se avete un piano che include messaggi, chiamate e traffico internet potrete utilizzarlo anche negli altri Paesi. Ovviamente però con dei limiti, poiché per i GB ma anche per chiamate e talvolta messaggi possono essere previste delle soglie di utilizzo all’estero, quindi è bene informarsi prima.

Il vero problema però riguarda il roaming, infatti se questo non è attivato, non potrete utilizzare il dispositivo che risulterà praticamente fuori uso. Se andate a connettere lo smartphone con il wifi questo funzionerà ma solo in quel caso. Quindi è indispensabile procedere all’attivazione del roaming, prima della partenza.

La prima cosa da fare è andare in Impostazioni, quindi accedere alle SIM e alle reti mobili, poi su Impostazioni Avanzate e quindi su Roaming Dati. A questo punto sarà possibile attivare il Roaming Internazionale. Non ci sarà alcun costo aggiuntivo, semplicemente ora il telefono sarà attivo anche all’estero. Si può, per sicurezza, anche impostare un limite di dati da poter utilizzare ogni giorno.

Impostazioni privacy