Attenzione ad inserire cosi le vostre password: è una tecnica rischiosissima

Una pratica abbastanza comune e molto comoda, ma che potrebbe ritorcersi contro di voi e comportare gravi conseguenze. Se avete provato ad inserire così le vostre password, vi consigliamo di smettere al più presto

La cautela e l’attenzione quando si decide di navigare in rete non sono mai troppe. Soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, contrassegnato da continui tentativi di phishing, attacchi hacker, malware e chi più ne ha più ne metta. Hacker e cybercriminali stanno mettendo a punto sistemi sempre più intelligenti per fregare utenti e far cascare più vittime nel tranello.

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Occhio ad inserire le password in questo modo, perché potreste incappare in conseguenze molto gravi (Adobe Stock)

Tra i “beni” degli utenti più ambiti in assoluto ci sono senza dubbio le password. È sempre bene proteggersi, sceglierne di complicate e variare da sito a sito. Ma ci sono anche tecniche per salvare i propri codici personali che sono fortemente sconsigliate, in quanto rischiano di fornire i vostri dati salvati ad altre persone e malintenzionati.

Password a rischio, non inseritele in questo modo o rischiate grosso

Tra le tante novità presentate con Windows 11 2022 Update legate alla sicurezza, vale la pena menzionare la Enhanced Phishing Protection. Si tratta di uno strumento utile, che avvisa l’utente quando scrive una password in Notepad, riutilizza la medesima password e la inserisce poi in app o su altri siti compromessi. Avvisi molto semplici e ad impatto, per avvisare gli utenti e metterli in guardia. Per procedere con l’attivazione, vi basta andare nella sezione Controllo delle app e del browser in Sicurezza di Windows. Qui troverete tre opzioni distinte con altrettanti avvisi di sicurezza.

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Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e quali azioni sarebbe meglio evitare (Adobe Stock)

Una volta che inserirete un codice in app o siti compromessi, sarà il sistema operativo stesso a far spuntare avvisi e a consigliare un cambio immediato. Questo perché molto probabilmente il codice inserito è stato rubato durante un attacco di phishing. Altro avviso utile è quello che compare quando le credenziali utilizzate sono le stesse per più account. Infine l’allarme quando si conserva un codice in NotePad, WordPad o applicazioni Office.

Soprattutto quest’ultimo punto va tenuto in considerazione, perché salvare un codice in questi programmi potrebbe comportare conseguenze gravissime. È meglio utilizzare un password manager, così da poter salvare credenziali e altri dati utili in maniera sicura, senza il rischio di incappare in situazioni spiacevoli.

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