Attenzione ad attivare questa funzione sul vostro dispositivo | Potrebbero arrivare in un attimo i soccorsi

I dispositivi, sia Android che iPhone, hanno un numero elevato di funzioni segrete che è possibile attivare automaticamente, con i tasti giusti. Ovviamente da quando è arrivato il touchscreen ci sono state implementazioni positive, queste hanno fatto la differenza in termini di utilizzo ma hanno portato anche delle problematiche perché di fatto viene controllato meno, quante volte capita di cliccare per sbaglio e inviare messaggi o anche di attivare funzioni. Quindi gli errori, sono dietro l’angolo.

L’obiettivo di velocizzare ogni cosa, dalla possibilità di comunicare, all’apertura delle pagine o delle chat sicuramente è data da questi nuovi sistemi ma bisogna anche sottolineare però quanto questo possa causare problematiche e non solo cose positive.

Soccorsi (Foto Canva)
Soccorsi (Foto Canva)

Come avviene per il web, in generale, questa costante “corsa” non è sempre positiva, soprattutto per coloro che non hanno piena funzionalità dei sistemi o che non sono cresciuti con queste tecnologie di ultima generazione.

Attenzione ad attivare questa funzione

Le funzioni degli smartphone, oggi disponibili, sono svariate e anche molto interessanti. Si può fare veramente di tutto un po’, bastano poche e semplici mosse, ovviamente quelle giuste, per attivare degli accessi veloci ma anche delle funzioni che sono veramente segrete.

Alcune di queste sono veramente molto utili, altre facilitano la gestione ma altre invece non sono conosciute e quindi si rischia di attivarle in automatico e di fare veramente un pasticcio. Android e iPhone infatti hanno delle impostazioni “rapide” che permettono di andare ad impostare dei sistemi particolari e delle funzionalità aggiuntive anche molto interessanti. Il problema è che molti dopo non riescono ad eliminarle oppure le attivano in automatico e questo può essere veramente complesso, soprattutto se non si conosce bene il proprio smartphone.

Funzioni segrete
Funzioni segrete (Foto Canva)

Bisogna fare massima attenzione anche alle procedure che si attivano automaticamente, come quella SOS. Non tutti lo sanno ma premendo il pulsante del volume laterale per 5 volte scatta la chiamata di emergenza, il sistema contatta direttamente quelli della vostra regione e in breve tempo questi intervengono sul posto. Questi sistema si può anche preimpostare con una chiamata diretta ai numeri di emergenza selezionati (si può scegliere quello di un parente o di un amico). In quel caso scatta diretta la chiamata di emergenza ai numeri collegati.

Questo sistema è molto valido e permette interventi di soccorso in caso di pericolo, però è importante fare attenzione e non attivare la chiamata senza necessità per evitare perdite di tempo inutili al personale specializzato.