ASUS Rog Phone 5 in arrivo il prossimo 10 marzo: i dettagli

ASUS Rog Phone 5 sarà presentato in pompa magna in occasione di un evento calendarizzato per la giornata del 10 marzo prossimo. Ecco le caratteristiche principali.

ASUS Rog Phone 5 uscita
Rog Phone (AdobeStock)

ASUS è pronta ad ufficializzare il suo nuovo smartphone da gaming. Il produttore taiwanese ha infatti comunicato la data di lancio dell’attesissimo Rog Phone 5, inserendo un apposito countdown all’interno del proprio sito ufficiale, quasi a voler accrescere l’entusiasmo dei consumatori verso il particolare terminale animato dal sistema operativo Android. La presentazione è calendarizzata per il prossimo 10 marzo e potrà essere seguita anche in streaming: fischio d’inizio alle ore 12:00 italiane.

Il nuovo smartphone da gaming arriva a poco meno di un anno di distanza dal lancio del modello di scorsa generazione, segno evidentissimo di un cambiamento di strategia da parte di ASUS. La gamma Rog Phone ha d’altronde saputo infatti farsi spazio nel sempre più standardizzato segmento mobile, abbracciando non soltanto l’interesse dei videogiocatori più incalliti, ma anche degli utenti più tradizionali, complice l’ottimo connubio tra prestazioni, autonomia e display.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix: regalo a Roberto Baggio. E a tutti i suoi estimatori

Scontata la presenza dello Snapdragon 888, mentre la RAM si spingerà fino a 16GB

ASUS Rog Phone 5 caratteristiche
ASUS Rog Phone 5 così come anticipato dalla TENAA (Fonte: TENAA)

L’arrivo sul mercato di ASUS Rog Phone 5 appare tuttavia più formale che sostanziale e in quest’ottica sono già molteplici le notizie messe a disposizione dalla macchina di rumors avviatasi ormai da qualche settimana. Lo smartphone farà infatti sfoggio del potente processore Snapdragon 888 di Qualcomm – sebbene non si tratti invero di una novità assoluta – opportunamente accoppiato alle migliori componentistiche hardware presenti sul panorama mobile: si pensi, ad esempio, all’ingente quantitativo di memoria RAM (fino a 16 gigabyte), ma anche alla mastodontica batteria da addirittura 5.950mAh impreziosita dal supporto alla ricarica rapida da 65W. Scontato dunque attenderci importanti riscontri in termini di autonomia, caratteristica peraltro preponderante per chi intende spremere il dispositivo a suon di videogiochi.

Il display della rinnovata gamma Rog Phone sarà come sempre spettacolare per ampiezza (6,78 pollici di tipo AMOLED) e “chicche” hardware, come l’inserimento di una frequenza di aggiornamento di (almeno) 144Hz e accorgimenti pronti a migliorare l’esperienza videoludica. L’elemento distintivo della nuova generazione sarà tuttavia la presenza di un piccolo display posteriore dedicato alla visualizzazione delle notifiche ricevute, idea peraltro presa in prestito anche da Xiaomi con il suo particolare Mi 11 Ultra (o Mi 11 Pro Plus). Il comparto fotografico poggerà invece sulla presenza di tre sensori, di cui uno principale – di derivazione Sony – da ben 64 megapixel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Truffa su Signal: occhio al messaggio che promette un iPhone 12 in regalo

Non sappiamo ancora quali saranno i possibili prezzi di vendita, anche se appare lecito immaginare listini di un certo peso, complice la completezza generale di ASUS Rog Phone 5.