Asus Chromebit, il Pc in una chiavetta con Chrome OS

Chromebit, realizzato da Asus, è una chiavetta HDMI che incorpora un vero e proprio Pc, con hardware adeguato per utilizzare Chrome OS, il sistema operativo realizzato da Google.

Chromebit, realizzato da Asus, è una chiavetta HDMI che incorpora un vero e proprio Pc, con hardware adeguato per utilizzare Chrome OS, il sistema operativo realizzato da Google.

Asus Chromebit include infatti un processore Quad Core Cortex-A17, molto simile a quello utilizzato dai cellulari, con 2 GB di Ram, GPU Mali-760 e 16 GB di memoria interna.

Inserito in un dispositivo adeguato, Chromebit è in grado di supportare uscite Wifi e Bluetooth. Uno dei grossi vantaggi di questo dispositivo è il prezzo, poco sotto i 100 dollari.

Come si usa ChromeBit

Chromebit si inserisce in un monitor o in un televisore e consente di trasformarlo di fatto in un Pc vero e proprio.
Al tempo stesso potrete usare Chromebit in un vecchio Pc: inserendo la chiavetta e modificando l’avvios del Bios, potrete utilizzare Chromebit come unità centrale ed il vecchio Pc come sistema di input e output dati.

Una soluzione, quest’ultima, ecologica ed economica per riciclare vecchi Pc obsoleti e malfunzionanti.

Un progetto analogo, ma decisamente più economico, è Keepod, una chiavetta Usb che consente di trasformare un vecchio Pc in un Pc con Android. Keepod è stato testato dalla redazione di Pianetacellulare; qui trovate l’articolo

I ChromeBook di Google

Sempre con Chrome OS, Google ha tentato di realizzare netbook lowcost, disponibili oggi tra i 150 e i 250 dollari.

Su questa serie troviamo i nuovi prodotti Haier Chromebook 11 e Hisense Chromebook, due computer portatili disponibili a 149 dollari, dotati di display da 11 pollici, processore Quad Core Cortex-A17 e GPU Mali-T764, 16 GB di memoria interna, 2 GB di Ram e supporto Wifi.

I modelli ChromeBook sono tanti e giusto per citarne alcuni, troviamo Asus Chromebook Flip è un noteobook con monitor da 10.1 pollici di tipo HD IPS e 169 dollari di prezzo di riferimento oppure Asus Chromebook C201 presenta invece un monitor da 11.6 pollici da 199 dollari.