iPhone 14 Pro: l’aggiornamento iOS 16.0.2 risolve fastidioso bug

Dopo aver lavorato sodo in questi giorni, Apple è finalmente riuscita a risolvere una problematica che ha interessato la serie iPhone 14 Pro

I nuovi iPhone 14 Pro sono arrivati in Italia da diversi giorni e hanno già raccolto discreti consensi dalle prime recensioni internazionali, nonostante un prezzo di listino importante seppure coerente con la chiara vocazione “premium” dei due smartphone targati Apple.

IPhone 14 bug
IPhone 14 bug (AdobeStock)

I “melafonini” più costosi della nuova gamma iPhone 14, i primi ad avere il pregio di “sdoganare” quella particolare “Dynamic Island” che alcuni sviluppatori di terze parti hanno deciso di estendere anche sugli smartphone Android grazie a un’app specifica per il “robottino verde”, possono far sfoggio di caratteristiche da primato (come ad esempio lo schermo e la fotocamera), ma anche di qualche bug che per fortuna l’azienda di Cupertino ha già prontamente chiuso.

I possessori della prima ora avranno forse notato una stortura presente all’interno della fotocamera dei nuovi iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, che riproduceva una rumorosa vibrazione laddove utilizzata con alcune applicazioni di terze parti. Nessuna problematica legata al singolo hardware, ad ogni modo, in quanto il bug si presentava soltanto con alcune app, tra cui Instagram, Snapchat e TikTok, come rimarcato dalle segnalazioni dei possessori, seppur provocando come vedremo conseguenze non trascurabili.

La problematica non ha interessato la fotocamera nativa di iOS, e questo ha impedito probabilmente al bug di diventare virale e ancor più “appariscente”, se così si può dire.

Si tratta comunque di una stortura importante, in quanto in alcuni casi il problema ha portato addirittura al danneggiamento di alcuni componenti della fotocamera dei nuovi smartphone Apple, a tal punto da rendere difficoltosa la messa a fuoco della lente principale.

Ecco perché il team di sviluppo di Cupertino ha lavorato prontamente a una soluzione, incorporata all’interno della nuova release iOS 16.0.2 già in corso di distribuzione in queste ore non soltanto sugli ultimi iPhone 14, ma anche sui modelli di scorsa generazione.

Come installare iOS 16.0.2 sui nuovi iPhone 14 e sui precedenti iPhone

Dopo aver lavorato sodo in questi giorni, Apple è finalmente riuscita a risolvere una problematica che ha interessato la serie iPhone 14 Pro
IOS 16 (AdobeStock)

Proprio per questo motivo, è importante aggiornare quanto prima il nuovo iPhone all’ultima versione del sistema operativo iOS, così da cestinare (finalmente) un grave bug per il quale Apple aveva già promesso e assicurato pronta risoluzione. Con tempistiche addirittura accorciate rispetto a quelle promesse dalla stessa azienda di Cupertino.

Per aggiornare iPhone 14 è sufficiente cliccare sull’app Impostazioni, premere sulla sezione Generali e fare tap su Aggiornamento software: il sistema cercherà in automatico la disponibilità di nuovi update, restituendo successivamente la proposta di download e installazione del nuovo iOS 16.0.2.