Apple sale ancora di livello: macOS 13 Ventura trasformerà gli iPhone

Il WorldWide Developers Conference è stata l’occasione per Apple di presentare tutta una serie di novità da qui a venire, in un futuro prossimo. Fra queste spicca senza dubbio il macOS 13 Ventura, in pratica una versione di nuova generazione di macOS.

MacOS Ventura 20220609 cell
MacOS Ventura – Cellulari.it

Il nuovo software è stato presentato proprio alla Worldwide Developers Conference dello scorso 6 giugno e dovrebbe arrivare in autunno, in perfetto stile Apple.

Stage Manager per l’organizzazione di app e finestre, Continuity Camera per utilizzare il Melafonino come una webcam, ma anche aggiornamenti a Safari e Mail: Annulla invio, modifica e contrassegna come da leggere in Messaggi, fra le altre novità.

I possessori di Mac Intel stavolta possono dormire sonni tranquilli, non si sentiranno certamente esclusi

MacBook 20220609 cell
MacBook e iMac, in arrivo MacOS Ventura – Adobe Stock

Con il macOS 13 un Mac potrà riconoscere e utilizzare automaticamente la fotocamera su un iPhone quando è nelle vicinanze, senza la necessità di riattivarlo o selezionarlo, e iPhone può anche connettersi al Mac in modalità wireless.

La Continuity Camera, invece, includerà funzionalità FaceTime come Center Stage, modalità Ritratto e un nuovo effetto Studio Light che illumina il viso di un utente attenuando lo sfondo. Inoltre la nuova funzionalità utilizzerà la fotocamera Ultra Wide su un iPhone per abilitare Desk View, capace di mostrare contemporaneamente il viso dell’utente e una vista dall’alto della sua scrivania: un qualcosa di molto utile per i creator, quelli che fanno i video fai-da-te, ma anche mostrare schizzi su FaceTime e altro ancora.

Il PC, in sintesi, riconoscerà automaticamente il sensore di un iPhone quando è vicino e, in maniera del tutto automatica, consentirà di collegarsi senza fili e in modalità, appunto, completamente wireless. Non solo: con macOS 13, c’è una funzionalità davvero unica: si potrà usare l’iPhone come webcam esterna per i computer portatili Mac.

Il nuovo sistema operativo includerà tante funzionalità simpatiche come Center Stage, la Portrait Mode e il nuovissimo effetto chiamato Studio Light che serve pre illuminare lo sfondo e attenuare le luci del background come se si usasse, appunto, una luce da studio.

Continuity Camera è disponibile su iPhone XR o modelli successivi. L’utilizzo di Continuity Camera in modalità wireless richiede un Mac e un iPhone o iPad con Wi-Fi e Bluetooth attivi ed entrambi i dispositivi devono essere registrati con lo stesso ID Apple con autenticazione a due fattori. Continuity Camera con Center Stage e Desk View è disponibile su iPhone 11 o versioni successive con iOS 16 . Studio Light è disponibile su iPhone 12 o versioni successive con iOS 16.

Il rilascio pubblico di macOS Ventura da parte di Apple è previsto per ottobre, dato il numero di funzionalità di macOS Monterey che erano limitate ai Mac in silicio Apple.

I possessori di Mac Intel stavolta possono dormire sonni tranquilli, non si sentiranno certamente esclusi, molte delle principali funzionalità di macOS 13 saranno compatibili con le macchine con silicio Intel e Apple.