Apple migliora Maps: i nuovi aggiornamenti, aggiunte e funzionalità scaricabili

Ogni promessa è un debutto. All’ultimo keynote del WWDC 2022, Apple ha mostrato a tutti il suo più grande software: oltre ad altri importanti annunci, il colosso di Cupertino è riuscito a farci entrare anche un paio di novità molto interessanti, alcune dedicate ad Apple Maps.

Apple Maps 20220708 cell
Apple Maps – Adobe Stock

Un’esperienza rinnovata e migliorata per la risposta di Apple a Mappe di Google. Maps è ora disponibile per undici nuovi paesi, tra cui Francia, Svizzera, Nuova Zelanda, Belgio e altri. Apple ha anche promesso di aggiungere fino a sei nuove città alle sue dettagliate “City Experiences”.

La nuova esperienza “Apple Maps” porta con sé una navigazione più precisa e veloce, immagini migliorate con punti di riferimento, posizioni tridimensionali, viste dettagliate di strade, centri commerciali e molto altro ancora.

Maps: pianificare percorsi con più soste su un Mac e quindi inviarli al tuo iPhone

Apple Maps 20220708 cell 2
Apple Maps – Adobe Stock

In una nota correlata, secondo O’Beirne, le indicazioni ciclabili per “Apple Maps” ora coprono 49 stati. Apple mantiene un elenco di dove sono disponibili le funzionalità di “Mappe Apple” in base alla posizione sul suo sito Web, ma le posizioni più recenti devono ancora essere aggiunte.

Apple ha introdotto aggiornamenti per molte delle app iOS integrate già dai tempi di iOS 13. La versione aggiornata di Maps ha un lungo elenco di nuove funzionalità progettate per rendere l’app Apple Maps più in grado di competere con le app di mappatura di altre aziende.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità, Apple Maps riceverà una serie di aggiornamenti, inclusa la possibilità di aggiungere più fermate a un percorso.

Si chiama “Routing multi-stop” e Apple afferma che questa nuova funzionalità consentirà agli utenti di pianificare fino a 15 fermate in anticipo.
Gli utenti potranno aggiungere queste soste manualmente durante la corsa o utilizzare i comandi vocali se sono al volante. Le funzionalità dei comandi vocali utilizzeranno Siri, ovviamente. La cosa più interessante di questa funzione è che l’utente sarà in grado di pianificare percorsi con più soste su un Mac e quindi inviarli al tuo iPhone quando sei pronto per iniziare. La nuova versione dell’app avrà anche diverse nuove funzionalità come il ciclismo, Look Around e altro.

Apple sta rendendo anche molto facile la vota per i motociclisti: vedendo le tariffe da pagare, direttamente su Maps. In particolare, puoi anche aggiungere carte di trasporto al tuo Apple Wallet. Per quanto riguarda lo sviluppo, Apple afferma che sta apportando miglioramenti a MapKit a partire dall’esperienza in città.

Le esperienze in città permettono di dare uno sguardo dettagliato alle città disponibili. Potrai vedere punti di riferimento, strade e altri punti di interesse. Apple ha anche promesso che semplificherà l’integrazione di immagini ad alta risoluzione dalle mappe in Zillow e altre app di terze parti.