Apple, iOS 16 s’avvicina: dalla fibrillazione atriale al supporto per iCloud Shared Photo Library. Tutte le ultime aggiunte

Ci siamo. Quasi. Apple ha inviato la terza versione beta di iOS 16 e iPadOS 16 agli sviluppatori a scopo di test e, come previsto, sono state perfezionate alcune delle funzionalità che Apple ha aggiunto nel nuovo sistema operativo.

Apple – Adobe Stock

In iOS 16 e watchOS 9 Apple sta aggiungendo una funzione Cronologia AFib per coloro che hanno la fibrillazione atriale, con l’obiettivo di monitorare per quanto tempo una persona è in fibrillazione atriale e con quale frequenza. In iOS 16 beta 3, la sezione Cronologia AFib è stata aggiunta all’app Salute e la funzione AFib è attivata in watchOS 9 beta 3. Per ora, la cronologia AFib è limitata a quelle negli Stati Uniti.

La terza beta di iOS 16 introduce il supporto per iCloud Shared Photo Library , progettata per semplificare la condivisione di foto con amici e familiari. Puoi invitare fino a cinque persone a condividere una libreria di foto con te e tutti i partecipanti possono aggiungere, eliminare e modificare le immagini.

Apple, in iOS 16 la modalità di blocco è una scelta opzionale

Apple 20220707 cell 2
Apple – Adobe Stock

Aggiunta come misura di sicurezza estrema, la modalità di blocco è disponibile in iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura. Si tratta di una funzionalità di sicurezza opzionale che mira a proteggere un numero limitato di utenti di alto profilo che sono a rischio di attacchi informatici mirati da parte di spyware sponsorizzati dallo stato.

E’ principalmente a giornalisti, attivisti, dipendenti governativi e altri che potrebbero essere presi di mira da sofisticati attacchi informatici. Non è per l’utente di tutti i giorni e limita molte funzionalità di iPhone. In Messaggi, ad esempio, gli allegati diversi dalle immagini vengono bloccati e in FaceTime vengono bloccate le chiamate di persone che non hai contattato in precedenza.

Ora ci sono 12 caratteri tra cui scegliere per il momento sulla schermata di blocco personalizzabile di iOS 16, inclusa un’opzione che è più sottile dei caratteri precedenti e un’altra che è una versione più spessa del carattere serif precedentemente disponibile.

Per motivi di privacy, il widget Schermata di blocco del calendario non fornisce più dettagli sul prossimo evento in arrivo mentre l’“iPhone” è bloccato. Sfoca le informazioni fino a quando iPhone non viene sbloccato dal suo proprietario.

C’è una nuova opzione “Includi scadenza oggi” nella sezione Impostazioni dell’app Promemoria. È progettato per includere sia gli articoli scaduti che quelli in scadenza oggi nel conteggio dei badge, piuttosto che solo gli articoli in scadenza oggi. Con lo sfondo Earth Lock Screen, i widget non bloccheranno più la vista della terra.

L’immagine della terra si sposta in basso quando vengono utilizzati i widget e in alto se non ci sono widget posizionati. Nelle versioni precedenti della beta, i widget si sovrapponevano. Nell’app Impostazioni in Informazioni > Versione iOS, se si tocca il numero di versione, l’interfaccia è stata aggiornata.