Apple, la nuova clip pazzesca di Jun e Thornton: l’ottimizzazione dello stop-motion VIDEO 

Everyday Experiments: Full Bloom. E’ il titolo di un video rilasciato da Apple (valido anche per qualsiasi smartphone) con un intento ben chiaro: essere una fonte di ispirazione su coloro che vogliono ottimizzare i video, per renderli più coinvolgenti.

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Il video di Apple è stato realizzato in collaborazione con i creativi Donghoon Jun e James Thornton di Incite: prendendo spunto dai fiori, offre molte idee innovative per portare le abilità di tutti coloro che amano la videografia, a un livello superiore.

Apple ma anche Android: una tecnica che migliora (di tanto) i video

Android Mobile (Adobe Stock)
Android Mobile (Adobe Stock)

Il video di Apple inizia con il dinamico duo, Donghoon Jun e James Thornton di Incite, che realizza un filmato in stop-motion: viene scattata una sequenza di foto mentre si apportano piccoli aggiustamenti al soggetto nell’inquadratura.

LEGGI ANCHE >>> Festa della mamma 2021, ecco alcuni prodotti Xiaomi da regalare

Con questa tecnica si può sprigionare la propria fantasia, dando vita a clip molto creative, come quella di Jun e Thornton. Che usano la tecnica dello stop-motion per trasformare apparentemente frutta e verdura in fiori. iPhone o uno smartphone Android, fa lo stesso: la disponibilità di app video in stop-motion come Stop Motion Studio (App Store, Google Play) significa che chiunque può provarci.

LEGGI ANCHE >>> Apple e privacy: ecco chi autorizza il tracciamento della navigazione

Donghoon Jun e James Thornton giocano molto con la modalità slow-motion dell’iPhone, sperimentando varie tecniche per vedere quale produce i migliori risultati, usando fiori, inchiostro evidenziatore e luce UV. Il video, in realtà, è un promemoria per approfondire le funzioni della fotocamera dello smartphone piuttosto che utilizzare semplicemente il pulsante per scattare ogni volta una semplice immagine.

Jun e Thornton ottimizzano al massimo la funzione time-lapse, ottenendo risultati piuttosto impressionanti, semplicemente impostando la funzione per una ripresa notturna e poi ricontrollando la mattina. Jun e Thornton sono una garanzia.

Non è la prima volta che Apple lavora con i due appassionati di fotografia. Subito dopo il lancio dell’iPhone 12, lo scorso anno, ad esempio, i due hanno prodotto il loro primo video di Everyday Experiments, che offre suggerimenti su come rendere i video di un iPhone più accattivanti.