App Store bersagliato da app fraudolente: giro da milioni di dollari

All’interno dell’App Store c’è un giro di app fraudolente per una truffa da milioni di dollari. Tutti i dettagli

app store
App Store, scovato giro di app fraudolente da milioni di dollari (Adobe Stock)

Continuano i problemi per i principali app market presenti sul mercato. Solamente ieri, il Play Store di Google ha rimosso un’app che – dopo l’aggiornamento di dicembre – ha inserito codici che rimandavano a phishing e malware di ogni genere. Oggi è il turno dell’App Store di iOS, dove il developer Kosta Eleftherious ha scovato un giro di app fraudolente molto ricco.

Si parla di guadagni per i cybercriminali pari a milioni di dollari, con uno schema fisso e apparentemente efficace. I truffatori prima clonano app già esistenti, per poi investire in pubblicità sui social. Dopo aver attratto a sé gli utenti, offrono abbonamenti mensili per sbloccare altre funzionalità che non esistono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Play Store cambia volto: la nuova interfaccia di Google – FOTO

App Store, la truffa da milioni di dollari

I dettagli della maxi truffa (Adobe Stock)

Il developer Kosta Eleftherious ha reso pubblico un nuovo giro d’affari fraudolento che avviene da tempo sull’App Store di iOS, con guadagni per i cybercriminali pari a milioni e milioni di dollari. Dopo aver clonato le app e attirato a sé gli utenti con la pubblicità sui social, veniva richiesto loro di attivare abbonamenti per sbloccare tutte le funzionalità. Anche lo stesso Eleftherious – che ha creato alcune app come FlickType – è stato vittima di questo sistema, vedendo alcune delle sue app ricomparire in esatta copia all’interno del catalogo di App Store.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> MagSafe e iPhone 12, quando la tecnologia può presentare rischi per la salute

Hanno preso il logo della mia azienda, il mio nome e i nostri video da riutilizzare per le inserzioni su YouTube” le sue parole. Gli abbonamenti sono solitamente di 8 dollari a settimana, per un totale di 32 al mese. Sembrerebbe che i truffatori siano riusciti a creare un business da oltre 300mila dollari al mese in questo modo.

Impostazioni privacy