App Immuni, è stata fissata la deadline: ecco quando verrà dismessa

Con lo stato di emergenza in Italia che volge al termine, anche l’app Immuni si prepara a chiudere i battenti. È stata fissata la deadline

Uno degli strumenti maggiormente pubblicizzati (soprattutto) nel primo periodo della pandemia in Italia è stato senza dubbio Immuni. L’applicazione italiana lanciata per il contact tracing ha portato a risultati più o meno soddisfacenti, nonostante le diverse critiche e problematiche emerse.

app immuni 20220323 cellulari.it
L’app Immuni verrà presto dismessa e non sarà più attiva. La società SOGEI ha fissato una deadline (Adobe Stock)

Ma cosa succederà ora che la fine dello stato di emergenza in Italia è vicina? Ci sta lavorando il Governo che, stando a quanto si legge, avrebbe già fissato una deadline. La dismissione è in programma, ma non in concomitanza con il prossimo 31 marzo.

App Immuni verso l’abbandono? Ecco cosa succederà

app immuni 20220323 cellulari.it
La deadline è stata fissata per il prossimo 31 dicembre 2022. Ancora qualche mese di attività, nonostante l’imminente fine dello stato di emergenza (Adobe Stock)

Prima o poi l’app Immuni verrà dismessa, ma non così presto come si potrebbe pensare. Se lo stato di emergenza in Italia cesserà a breve, così non sarà per il servizio di contact tracing gestito dal gruppo SOGEI. Stando a quanto emerso, almeno fino alla fine dell’anno corrente dovrebbe infatti rimanere attiva. Sta poi ai cittadini italiani decidere se e come utilizzarla. La decisione è figlia anche della strategia che ha deciso di adottare il Governo. In caso di una nuova ondata di Covid e di pressione sulle strutture sanitarie, alcune delle misure di sicurezza e prevenzione potrebbero tornare in vigore.

Entro il 31 dicembre, tutti i dati personali trattati devono essere cancellati o resi definitivamente anonimi” ha però specificato il gruppo SOGEI, che ha preso in gestione l’applicazione da qualche mese. Abbiamo dunque una deadline definitiva, salvo ulteriori proroghe.

Dal suo lancio negli store, Immuni conta 21,4 milioni di download totali. Sono poco più di 82mila le segnalazioni di contatti positivi registrati, con circa 190mila notifiche inviate. Le vere potenzialità del servizio non sono probabilmente mai state sfruttate a pieno, anzi. L’ambizioso progetto messo in campo dal Governo ha ottenuto risultati ben lontani dalle aspettative.

Impostazioni privacy